Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Mirandola: la Lega vuole Lodi al posto di Forte, ma Fdi e Fi dicono no

La Pressa
Logo LaPressa.it

Obiettivo, ormai dichiarato, di Golinelli e Greco è quello di arrivare a inserire in giunta il già candidato leghista alle Regionali Roberto Lodi


Mirandola: la Lega vuole Lodi al posto di Forte, ma Fdi e Fi dicono no
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le dimissioni dell'assessore alle politiche economiche Giuseppe Forte aprono un caso politico all'interno della maggioranza a Mirandola. Al di là delle dichiarazioni di rito, infatti, ad imporre al finanziere un passo indietro è stato indirettamente il deputato Lega Guglielmo Golinelli, deus ex machina della giunta guidata dal sindaco Alberto Greco. Pur vicino a Forza Italia, Forte è ufficialmente un civico e rappresentava l'unica anima non leghista all'interno della squadra di Greco. Di qui i dissapori con Golinelli che hanno pesato sulla scelta del primo cittadino, il quale è arrivato questa mattina a chiedere formalmente a Forte di dimettersi. Obiettivo, ormai dichiarato, di Golinelli e Greco è quello di arrivare a inserire in giunta il già candidato leghista alle Regionali Roberto Lodi.


La mossa però da un lato è stata accolta con freddezza dallo stesso commissario regionale Lega Andrea Ostellari, il quale pochi giorni fa ha avuto un acceso confronto con lo stesso Golinelli, dall'altro non è piaciuta affatto agli alleati di centrodestra, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Il ragionamento dei forzisti e dei meloniani è chiaro: se quella di Mirandola è una giunta di centrodestra non è pensabile sostituire l'unico assessore non leghista (gli altri quattro membri di giunta e il sindaco sono del Carroccio) con un altro leghista.
A questo punto le strade sono due. La prima è che la Lega decida di Golinelli di tirare dritto puntando su Lodi, arrivando così a rompere con gli alleati e creando una maggioranza monocolore Lega con numeri risicatissimi in Consiglio. La seconda strada è quella di una mediazione che porti alla individuazione di un sostituto di Forte condiviso con gli alleati e quindi non leghista. Nomi in campo al momento non ve ne sono (esclusa l'ipotesi di una promozione del consigliere Fdi Marian Lugli, per indisponibilità dello stesso Lugli), ma ovviamente il confronto è appena all'inizio.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48