Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

No alle Cave? Il Pd va avanti a testa bassa e sostiene la giunta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario Pd: 'Dato che, con sollecitudine inattesa, è stato riportato in primo piano il tema delle cave di Piumazzo, il Pd ribadisce sostegno alla giunta'


No alle Cave? Il Pd va avanti a testa bassa e sostiene la giunta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

All'indomani della richiesta di Andrea Rovatti, presidente Comitato Piumazzese No alle Cave, di fare una marcia indietro sulle escavazioni, il Pd di Castelfranco Emilia interviene per dirsi 'al fianco dell’Amministrazione comunale sul tema cave.
Così il segretario comunale Pd Matteo Benuzzi: “Dato che, con sollecitudine inattesa, è stato riportato in primo piano il tema delle cave di Piumazzo, il Partito democratico di Castelfranco Emilia vuole ribadire il proprio sostegno all'Amministrazione comunale, nel tentativo di impedire il dilagare di notizie imprecise e inesatte fra la cittadinanza'.

'In primo luogo, l'Amministrazione è andata in coerenza con quanto proposto nel programma elettorale 2014 del Partito democratico, che prevedeva una rivisitazione del Piano Attività Estrattive, proprio come attuato con la modifica approvata nel dicembre 2016. In secondo luogo, bisogna ricordare che è stata attuata una significativa riduzione dell'estrazione di ghiaia, ma anche che non ne è possibile il totale annullamento.

Esiste un Piano Attività Estrattive regionale e un Piano provinciale, con i conseguenti diritti acquisiti che ne impediscono il completo annullamento, non senza eventuali (e significative) ripercussioni su tutto il Comune. Il Partito democratico di Castelfranco Emilia, consapevole della situazione e forte sostenitore delle cause ambientali, sostiene appieno l'Amministrazione comunale, nell'imprescindibile sicurezza che non verrà estratto più di quanto stabilito. Non è possibile cambiare il passato, ma possiamo lavorare per rendere migliore il futuro. Ed è per questo che siamo più che mai aperti a collaborare e ragionare insieme, in modo positivo e propositivo, sulla riqualificazione delle aree scavate - afferma il segretario Pd Benuzzi -. Siamo convinti che abbiamo la possibilità di costruire una nuova progettazione comune, un'importante opportunità di sviluppo per la zona, per Piumazzo e per tutto il territorio comunale”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48