'Piazza chiusa a Palagano per il matrimonio del sindaco: Braglia ha pagato la Tosap?'
Scrivi Gidari
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

'Piazza chiusa a Palagano per il matrimonio del sindaco: Braglia ha pagato la Tosap?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il gruppo Palagano 2018: 'Abbiamo contattato l'ufficio protocollo e non risultano richieste a riguardo'


'Piazza chiusa a Palagano per il matrimonio del sindaco: Braglia ha pagato la Tosap?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Palagano si è costituito un gruppo di cittadini, con emblema e nome ‘Palagano 2018’, gruppo che è già in contatto con l’esperienza che, pochi mesi fa, si è concretizzata a Cavezzo. E il gruppo ‘Palagano 2018’ esordisce chiedendo chiarimenti al primo cittadino del centro appenninico.

«Il sindaco di Palagano Fabio Braglia è convolato a giuste nozze sabato scorso. In municipio, con tanto di fascia tricolore, a sposarlo, c’era pure il parlamentare modenese del Pd Matteo Ricchetti. Si spera – attacca il comitato ‘Palagano 2018’ – che il parlamentare di maggioranza abbia anche notato come proprio sabato la piazza del Comune fosse chiusa al pubblico, dalle 8 alle 13, per matrimonio civile. A noi non è passato inosservato e ci siamo domandati se il provvedimento sia stato adottato dopo che la relativa richiesta sia stata protocollata e pagata, conseguentemente, la Tosap.

Perché, altrimenti, sarebbe una beffa per i cittadini; pure per l’onorevole Ricchetti, tanto impegnato in azioni di trasparenza e di risparmio di denaro pubblico. Che cosa racconterebbe a Roma se proprio un primo cittadino del suo partito non avesse rispettato la legge? In municipio l’ufficio tecnico ci risponde così: 'Se a oggi esista una richiesta, e se sia protocollata? Non rispondo a un giornalista. La piazza è stata chiusa, e non è la prima volta, vista la notevole affluenza prevista d’invitati al matrimonio. Non c’erano postazioni fisse, quindi non so neppure se la Tosap vada pagata'. Sulla qualità delle risposte i cittadini si faranno una loro opinione. A noi l’ufficio protocollo del Comune ha chiosato: 'A oggi, martedì, non risultano richieste in merito'. Ricordiamo solo che la Tassa per l’occupazione del suolo pubblico è dovuta quando un soggetto occupa un’area che appartiene al territorio di un ente locale.

La ratio della norma ha il suo fondamento nella limitazione che, per la collettività, l’occupazione di una data superficie pubblica, comporta il ridotto godimento di quello spazio. Tanti cittadini hanno anche notato, e chissà se lo avrà visto pure il deputato Pd Ricchetti, che è stata decespugliata la strada comunale per le Piane di Mocogno. Sarà una coincidenza, ma è proprio lo stesso percorso effettuato dal corteo nuziale del sindaco Fabio Braglia per il pranzo post matrimonio in municipio - chiude il gruppo -. Niente di male, la pulizia, anzi. Solo che tale operazione poteva, e doveva, essere attuata prima dell’avvio della stagione turistica e non solo in occasione del matrimonio del sindaco. Caro primo cittadino, nell’augurarle comunque felicità famigliari, le ricordiamo che le regole sono uguali per tutti; per chi ha un ruolo nelle istituzioni, per la verità, ancor di più. Lo ricorda frequentemente anche il segretario del suo partito, ed ex Presidente del Consiglio».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Onoranze funebri Gibellini
La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola: viola l'obbligo di dimora e finisce in carcere
L'uomo di 31 anni, italiano, già arrestato per lesioni aggravate nei confronti di ..
11 Ottobre 2024 - 15:28
Formigine, il Comune: 'Il velox in tangenziale spento immediatamente'
'Risulta falso quindi che il Comune di Formigine abbia ripreso a elevare sanzioni con lo ..
11 Ottobre 2024 - 12:27
Polizia locale Concordia e San Possidonio: il responsabile è Farinelli
Dopo una breve esperienza lavorativa a Maranello ha prestato servizio per 22 anni a ..
10 Ottobre 2024 - 15:06
Uccise a fucilate moglie e figlia: condannato a 30 anni di carcere
Salvatore Montefusco, 72 anni, a giugno del 2022 uccise a fucilate Gabriela e Renata ..
09 Ottobre 2024 - 20:06
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48