Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

San Felice, lezioni di arabo e Islam a scuola: centrodestra in rivolta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Opposizioni unite contro la decisione del Consiglio di istituto delle scuole elementari di San Felice


San Felice, lezioni di arabo e Islam a scuola: centrodestra in rivolta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La decisione del Consiglio di istituto delle scuole elementari di San Felice di fare lezioni di Islam e di Arabo la domenica è qualcosa che calpesta ogni concetto di integrazione e di sana accoglienza. A chi viene ospitato nel nostro Paese dobbiamo insegnare la lingua, la religione e le tradizioni italiane: non il contrario. Siamo davvero al paradosso'. A parlare è il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli.

Parole raccolte anche da Carlo Giovanardi di Idea. 'Senza voler entrare nel merito di questioni relative alla proprietà della scuola elementare di San Felice, dei poteri del Consiglio di Istituto e delle spese relative all’apertura alla domenica, quella che appare totalmente sbagliata e contro ogni principio di integrazione degli extra comunitari nel nostro Paese, è l’uso della nostra scuola pubblica nell’insegnamento di lingue e religioni che non appartengono alla nostra storia e alla nostra cultura - afferma Giovanardi -.

La nostra scuola pubblica infatti deve proporre agli studenti provenienti da ogni parte del mondo di ogni cultura e di ogni religione, l’insegnamento della lingua italiana, dei principi della nostra Costituzione laica e repubblicana, degli elementi di religione così come disciplinati dal concordato fra lo Stato italiano e la Santa Sede e dei valori universali di libertà, democrazia, parità di diritti e di doveri fra uomini e donne. E’ pertanto totalmente sbagliato nella sede di una scuola pubblica, dare spazio, cosa del tutto lecita nel privato, a religioni e culture nelle quali in molti casi questi principi fondamentali vengono contraddetti e nelle quali comunque non esiste quella differenza fra le istituzioni civili e quelle religiose che è uno dei pilastri fondamentali su cui si basa la nostra democrazia'.

“Nelle nostre scuole si insegna l’italiano e la cultura occidentale, che poggia su radici giudaico cristiane, non sicuramente l’arabo o l’Islam, che troppo spesso hanno dimostrato di avere una visione distorta delle libertà umane e dell’uguaglianza tra uomo e donna. Siamo assolutamente contrari alla cessione delle aule di una scuola pubblica in comodato d’uso a un’associazione islamica per insegnare l’arabo e l’islam”. Cosi si uniscono al coro Stefano Bargi, consigliere Lega Nord in Regione e Guglielmo Golinelli deputato Lega alla Camera e commissario della sezione Lega della Bassa Modenese. “L’integrazione passa per l’adesione a un modello culturale, quello occidentale appunto, e dal parlare correttamente la lingua italiana, che troppo spesso non è sufficientemente conosciuta dagli studenti stranieri, con gravi ripercussioni sulla qualità didattica”, aggiunge Golinelli. “A contrario pare che quella preferita in questo caso sia la soluzione opposta, che vede insegnare l’arabo ai figli degli immigrati, tracciando in questo modo un confine netto tra le due culture che certo non  favorisce l’integrazione”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48