Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Egregio direttore,
in riferimento alle parole del consigliere comunale Spica sulle 'imposte altissime a carico dei cittadini, il massimo consentito per Legge e fra le più alte del Cratere', vorrei precisare alcuni aspetti.
L’art. 11 del vigente regolamento di contabilità approvato dal Consiglio Comunale dispone: Entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta approva e presenta al Consiglio, mediante comunicazione ai Consiglieri Comunali, il Documento unico di programmazione per le conseguenti deliberazioni da adottarsi entro il 30 settembre.
Alla luce di questo è evidente che non sono state lese le prerogative del Consigliere comunale Spica, né adesso né da quando è stato introdotto il DUP come documento di programmazione, poiché il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare tale documento entro il 30.
09.
2018.
In quella data il consigliere Spica potrà delineare soluzioni alternative all’azione di governo messa in campo da questa Giunta Comunale. Si ricorda inoltre che il DUP è sempre stato approvato prima dalla Giunta e poi dal Consiglio e che non vi è alcuna novità quest’anno.
Per quanto invece riguarda il riferimento ad “imposte altissime”, si precisa che la previsione di innalzamento delle imposte comunali è prevista solo sulle annualità future in copertura del rientro integrale delle rate dei mutui, sospese per i comuni terremotati. Si sottolinea che il Comune di Bastiglia ha iniziato ad abbattere il debito residuo con estinzioni anticipate di mutui, effettuate nel 2016 e 2017, ed anche per il 2018 si provvederà ad ulteriori estinzioni anticipate. Queste operazioni hanno ridotto i mutui in essere alleggerendo il debito, il tutto per poter arrivare al rientro più leggero possibile di detti mutui e conseguentemente ad una futura leva fiscale ridotta o nulla.
Un bilancio ordinato e prudente deve guardare al futuro e mettere in campo le ipotesi per far fronte alle sempre maggiori ristrettezze finanziarie.
Si ricorda infine che ad oggi non vi è stato nessun aumento delle imposte comunali, e che nel DUP si fa solo riferimento ad ipotesi future.
Il vice sindaco Alessio Mori
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>