Eccellenza, anche mister Napolitano non riesce ad evitare la sconfitta al Castelfranco
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioSport

Eccellenza, anche mister Napolitano non riesce ad evitare la sconfitta al Castelfranco

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Oggi contro l'Arcetana abbiamo giocato a calcio: nonostante il risultato sfavorevole, siamo comunque riusciti a esprimere un'apprezzabile forza di carattere'


Eccellenza, anche mister Napolitano non riesce ad evitare la sconfitta al Castelfranco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nemmeno con mister Maurizio Napolitano in panchina il Castelfranco riesce ad evitare la sconfitta contro la modesta Arcetana e chiude così il girone d'andata con zero punti in classifica, record assoluto negativo nella storia della Virtus.
Il primo vero sussulto offensivo della partita giunge proprio in occasione dello 0-1. Tutto parte da Riccardo Ferrari, che cerca la via della rete calciando un'imperiosa punizione dal limite: la traiettoria sembra davvero vincente, ma Nicolosi abbassa la saracinesca e manda in angolo con un intervento magistrale. Proprio sugli immediati sviluppi del corner, battuto dallo stesso Riccardo Ferrari, Grillenzoni effettua un colpo di testa che manda la sfera a sbattere sul palo: la respinta del legno favorisce tuttavia Ceci, che al 24' si rivela lesto e abile nell'individuare il gol a stretto ridosso della porta biancogialla.
Passano dieci minuti, e la Virtus Castelfranco deve rinunciare a Simonetti: la partita dell'attaccante locale termina anzitempo, a causa di un problema muscolare. A seguire Arcetana in grande evidenza anche al 40', quando Caniparoli raccoglie l'efficace suggerimento di Bassoli per poi eseguire un rigore in movimento: il pallone termina alto sulla traversa.
Il definitivo 0-2 si concretizza quindi a inizio ripresa: nella circostanza, Pederzoli sferra un colpo di testa nel pieno dell'area modenese. Nicolosi intercetta la sfera, senza però riuscire a trattenerla: ne approfitta Messori, che non incontra esitazioni nel trovare lo spunto che vale il raddoppio. Al 13' l'ex biancogiallo Fiorentini va alla ricerca del tris con un pregevole tentativo rasoterra, ma stavolta l'estremo difensore locale si fa trovare attento.
A seguire l'Arcetana amministra il vantaggio senza eccessivi affanni, e nel contempo non rinuncia affatto a costruire qualche ulteriore proiezione offensiva. Nei tempi di recupero, la formazione della Via Emilia va vicina al gol della bandiera: in area biancoverde si viene a creare un'azione piuttosto movimentata, ma Fiorentini chiude il discorso salvando sulla linea.

Spogliatoi
'Lasciatemelo dire - sottolinea quindi Fabrizio Ganassi, direttore generale della Virtus Castelfranco - L'Arcetana è una realtà molto vivace e simpatica, che peraltro può contare su una squadra ben assortita e davvero ben allenata. Nulla da dire sulla nostra sconfitta: forse avremmo potuto limitare i danni perdendo solo per 0-1, ma in ogni caso i biancoverdi hanno legittimato la conquista dei 3 punti. Il gruppo allenato da Cristian Borghi è più squadra rispetto al nostro, e può contare su meccanismi di gioco che in questo momento sono maggiormente collaudati. Quanto a noi, inutile negare che la salvezza equivarrebbe a una vera e propria impresa: per ottenerla dovremmo centrare una sfilza di vittorie, una sequenza vincente che ora come ora è piuttosto distante dal contesto che ci riguarda. D'altronde, una cosa è certa: la società è composta da persone serie e competenti. In più, nessuno di noi ha la minima intenzione di demoralizzarsi in anticipo: né i dirigenti, né lo staff tecnico, né la squadra. Durante questa sosta natalizia, servirà una seria riflessione sulle strategie da attuare nel corso della fase discendente: magari cercando di risolvere l'emergenza inerente il reparto offensivo, che adesso è decimato da defezioni e infortuni. Intanto, oggi contro l'Arcetana abbiamo giocato a calcio: nonostante il risultato sfavorevole, siamo comunque riusciti a esprimere un'apprezzabile forza di carattere e una confortante intessitura di gioco. Doti da cui ripartire con assoluta decisione'.

Il tabellino
VIRTUS CASTELFRANCO - ARCETANA 0 - 2
RETI: 24'pt Ceci, 3'st Messori.
VIRTUS CASTELFRANCO: Nicolosi, Passini, Ogunleye, Valcavi, Romanciuc, Matteo Ferrari, Amore, Gueye (dal 10'st Sanogo), Campani, Cusano (dal 25'st Cannas), Simonetti (dal 34'pt Corradi). A disp.: Gagliardi, El Hatimi, Ferri, Angelino, Tondelli, Toselli. Allenatore: Maurizio Napolitano.
ARCETANA: Giaroli, Ceci, Laamane (dal 1'st Pederzoli), Poligani (dal 30'st Kashari), Brevini (dal 35'st Pacella), Fiorentini, Ferrari R., Bassoli, Puglisi (dal 15'st Elatachi), Caniparoli (dal 1'st Messori), Grillenzoni. A disp.: Cammarota, Teocoli, Mattia Ferrari, Pagliani. Allenatore: Cristian Borghi.
ARBITRO: Ghirardi di Ravenna (assistenti Merloni e sig.ra Spani di Ravenna).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammonito Romanciuc (V).
Matteo Pierotti

Matteo Pierotti
Matteo Pierotti
Giornalista professionista si occupa di Calcio Dilettanti da decenni..   Continua >>



Sport - Articoli Recenti
Calcio Promozione: secondo ko di fila per il Castelnuovo. I tabellini
Vittoria esterna della Pieve sul Montombraro. Vincono anche Fiorano, Ganaceto e la solita ..
13 Gennaio 2025 - 09:09
Serie D, Bertani (Cittadella Vis Modena): 'I ragazzi hanno dato il massimo'
'Abbiamo fatto un primo tempo difensivamente ottimo, anche se siamo stati un po’ frenetici..
13 Gennaio 2025 - 08:04
Modena volley partenza sprint nel 2025: 3-0 a Monza
Risultato netto e meritato per la formazione di coach Giuliani. Modena Volley tornerà in ..
13 Gennaio 2025 - 01:15
Eccellenza, Terre di Castelli vince a Fidenza e torna in zona playoff
Bella e rigenerante vittoria del Terre in casa di una diretta concorrente per una posizione ..
12 Gennaio 2025 - 23:19
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40