Articoli Sport

Modena, solo un pari col SudTirol: Gialli volenterosi ma sottoritmo

Modena, solo un pari col SudTirol: Gialli volenterosi ma sottoritmo

Modena in leggera flessione (solo 9 punti nelle ultime 6 partite) e atteso di nuovo in campo nell’anticipo di venerdì sera 28 a Cesena


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Il Modena non va oltre il pareggio a reti bianche al Braglia contro il SudTirol (0-0), che gioca una partita solo difensiva riuscendo a imbrigliare la manovra gialloblù; non basta al Modena un alto possesso palla (68%) e una partita giocata sempre nella metàcampo degli ospiti per portare a casa l’intera posta; gialli molto volenterosi, ma sempre molto sottoritmo, e la poca velocità nella manovra, specialmente davanti, favorisce la difesa del Sudtirol, che davanti agli attacchi del Modena, a tratti poco lucidi, difende agevolmente e sempre a difesa schierata; non basta un arrembaggio finale dei gialli negli ultimi 15’ per trovare la rete del vantaggio.

Per le scelte iniziali, mister Sottil propone qualche novità: davanti a Chichizola, spazio al trio Tonoli, Adorni e Nieling; a centrocampo, non c’è Gerli, solo in panchina, e in campo ci sono, da destra Zanimacchia, Sersanti, Santoro play centrale, Pyythia e Zampano; davanti spazio alla coppia Mendes e Defrel.

Dopo la bellissima, fantastica coreografia della Montagnani all’inizio per celebrare i 50 anni del tifo organizzato della Curva, si comincia a giocare.  

All’inizio si gioca al piccolo trotto, ritmi blandi e squadre molto guardinghe, al 13’ debole conclusione di Zanimacchia, Adamonis, para facile.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Al 19’ colpo di testa di Pyythia, palla a lato; ancora Pyythia al 21’ alto; 25’ colpo di testa di Sersanti, alto. La partita però non decolla, i gialli restano nella metàcampo del SudTirol senza pericoli veri, giocando molto sottoritmo; al 30’ Santoro da fuori, facile per Adamonis; al 31’ coast to coast di Zampano che però giunto nell’area avversaria, non riesce a servire i compagni al centro. Al 35’ Nieling da fuori, Adamonis in angolo; le conclusioni del Modena sono velleitarie, i gialli restano lenti e con poca velocità, specialmente davanti, e risultano a tratti troppo prevedibili.

La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo: Modena lento e sottoritmo che favorisce la difesa del SudTitol. Al 61’ Sottil muove la panchina: dentro Gliozzi Di Mariano e Massolin, per Mendes, oggi impalpabile, Defrel, e Pyythia.

Al 65’ brivido per il Modena, da pochi passi Tronchin calcia a lato un rigore in movimento solo davanti alla porta; la replica del Modena è di Sersanti, al 66’, para Adamonis. Nel finale il Modena prova ad aumentare il ritmo e a spingere con maggiore frequenza; 74’, esterno di Sersanti da dentro all’area, palla fuori. Al 75’ Beyuku per Zanimacchia; al 76’ destro di Gliozzi forte ma centrale, para Adamonis.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
Al 80’incursione di Tonoli che calcia di esterno, palla a lato di poco. Al 85’ Gerli per Santoro. Al 90’ conclusione di Zampano, murata; l’arbitro concede 4’ di recupero, al 93’ rovesciata di Gliozzi su cross di Massolin, i gialli gridano al rigore ma l’arbitro lascia giocare. I gialli con volontà e cuore chiudono all’arrembaggio senza mai trovare il guizzo vincente, e senza mai quel pizzico di velocità e di cambio di ritmo, di passo, che avrebbe potuto creare quella imprevedibilità necessaria per scardinare un avversario ostico e molto chiuso dietro.

Modena in leggera flessione (solo 9 punti nelle ultime 6 partite) e atteso di nuovo in campo nell’anticipo di venerdì sera 28 a Cesena, in un importantissimo big match assolutamente da non fallire.

Corrado Roscelli

Foto Modena Fc

Foto dell'autore

Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati