Opinioni Il Punto

Legacoop e Pd all'unisono: 'Sull'autonomia la Lega Nord insegue Bonaccini'

Legacoop e Pd all'unisono: 'Sull'autonomia la Lega Nord insegue Bonaccini'

La verità ribaltata: una fotografia fatta per cercare di arginare l'ondata plebiscitaria autonomista leghista diventa per il Pd l'escamotage politico per rivendicare una primogenitura


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Da una parte il teatrino pro fotografi della stretta di mano e della dichiarazione d'intenti tra Stefano Bonaccini e il premier Paolo Gentiloni con la promessa di maggiore autonomia per la Regione Emilia Romagna, dall'altro il plebiscito in Veneto e Lombardia con una alluvione di voti pro autonomia. Queste le due realtà. Ma in Emilia Romagna il Pd, fieramente sostenuto da Legacoop, non ha dubbi: sono Zaia e Maroni che seguono Bonaccini, non il contrario.

'Emilia-Romagna leader anche in percorso per maggiore autonomia. Con il presidente Bonaccini per consolidare ripresa, lavoro, welfare' - scrive il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti, sempre pronto (come sulla legge urbanistica in fase di definzione) a lodare il governatore regionale. E il consigliere regionale Pd Giuseppe Boschini, scopertosi Bonacciniano di ferro (dopo averlo contrastato come possibile candidato anti-Maletti alle primarie Pd di tre anni fa) va oltre. 'Leggo in giro per giornali che la Lombardia si unisce all'Emilia-Romagna nella trattativa col Governo per avere maggiore autonomia regionale. Ma siamo noi che ci fermiamo ad aspettarli - scrive Boschini -. Come noto, noi siamo già partiti da settembre. Perciò non è la Lombardia che ci raggiunge: siamo noi che ci fermiamo e aspettiamo gentilmente la Lombardia.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Insomma ci tocca aspettare (speriamo non troppo) perché loro col Referendum sono stati più lenti e laboriosi'. E ancora: 'Non aspettiamo invece il Veneto. Zaia ha voluto fare lo sborone, ha detto che lui vuole diventare regione a Statuto speciale'.

Boschini che aveva anche detto che 'dei risultati di questo Referendum non si fida. Soprattutto in Lombardia, dove il voto elettronico meritava una trasparenza sui dati ben diversa'.

Insomma, la verità ribaltata: una fotografia (per ammissione degli stessi Bonaccini e Gentiloni una dichiarazione di intenti) fatta per cercare di arginare la voglia autonomista leghista diventa l'escamotage politico per rivendicare una primogenitura.

Giuseppe Leonelli

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati