Dopo il disastroso bilancio del 2017 una nuova pesantissima perdita nel bilancio 2018 di Coop Alleanza 3.0 (meno 289 milioni ). Il presidente e i megadirigenti rassicurano sorridenti e sostengono che in futuro, grazie al nuovo piano industriale e al dimagrimento dei costi, tra cui il personale, andrà meglio. Di fronte alle situazioni pesanti si dice sempre così: poi si vedrà.
La colpevole mancanza di un piano industriale e di strategie credibili a monte della fusione tra le tre cooperative di consumo emiliane ha leso profondamente la fiducia nel gruppo dirigente. La sensazione è stata che dopo anni di ritardi nel necessario processo di integrazione provocati dai tre gruppi dirigenti arroccati nella difesa dei propri ruoli e dei propri status si sia avviata la fusione quando la degenerazione dei conti la rendeva ormai inevitabile e senza una visione strategica seria sulle modifiche da intraprendere. Un atteggiamento ancora conservativo e carente professionalmente.
Facile ora auspicare una riflessione dei soci e un salto di qualità del consiglio di amministrazione. Facile ma non scontato. Serve trasparenza e informazione corretta. Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci prestatori di fronte a un patrimonio di 2,1 miliardi.
Roberto Vezzelli - ex presidente Legacoop
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci prestatori di fronte a un patrimonio di 2,1 miliardi'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Il 'sacrificio' di Massimo
Nomadi: dal Comune 80.000 euro in più per includere Sinti e Rom
Futuro Nazionale: in provincia di Modena, a due mesi dalla nascita 300 tesserati
Articoli Recenti
Modena, è morto a 94 anni Silvano Righi, anima storica della sinistra
Il Pd: 'Senza le polisportive Modena sarebbe una città più povera, più brutta e dove si sta peggio'
'Risparmiateci riciclati della politica nel Cda di Aimag'
Modena, percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant'Agostino


