sono un cittadino-contribuente di questa città.
Mi chiedo come possiamo terminare lo scempio attuale della gestione dei rifiuti.
Ho i sacchetti buttati sotto casa di fatto tutti i giorni (abito in Via Prampolini). Da stamattina sono buttati a terra sacchetti per la plastica che verrà raccolta tra giovedì notte e venerdì mattina. Ho segnalato la cosa a Hera ma nessun intervento.
Non mi è chiaro che cosa vorrebbe fare la Giunta Comunale in merito…
Penso occorra un confronto serio e costruttivo con i cittadini sul tema per ripristinare decoro, ordine e pulizia. Sono un elettore di uno dei partiti della coalizione che sostiene la sua Giunta Comunale ma mi lasci dire che la gestione dei rifiuti di questa città non è all’altezza del sistema-Emilia che tanto ci invidia (o ci invidiava) mezza Italia.
Noto tra le altre cose che la Hera ha guadagnato ben 353 milioni di euro dalla gestione dei rifiuti a livello di Margine Operativo Lordo nel 2023 (pag. 75 bilancio pubblicato sul loro sito) con un incremento di 15 milioni di Euro rispetto al 2022.
Basterebbe rimettere i bidoni per la plastica e la carta come era prima per esempio? Non mi sembra una soluzione difficile.
Inoltre suggerirei una campagna informativa massiccia nelle scuole e nei luoghi pubblici integrata magari con incentivi ai cittadini virtuosi…chiedendo ad Hera un piccolo contributo visti i lauti profitti.
La ringrazio in anticipo per un pronto riscontro in merito.
Buon lavoro.
Un cittadino deluso…
Mirko
PS: In allegato una foto desolante della zona dove abito una sera prima del ritiro dei tanti rifiuti buttati a terra