Leggo con rammarico alcune affermazioni dell’on. Carlo Giovanardi nei miei confronti. Potrei argomentare a lungo i motivi che mi inducono a ritenere che l’evento grandinigeno di sabato a Modena sia stato accentuato dai cambiamenti climatici. La scienza dell’attribuzione degli eventi estremi sta facendo grandi progressi, ne ho parlato ad esempio in questo articolo.
Ma non è questo che vorrei dire all’on. Carlo Giovanardi, vorrei invitarlo invece a mettersi una mano sul cuore e a riflettere, a pensare ai suoi figli e nipoti, al pianeta che lasceremo a loro e alle giovani generazioni. E’ per questa ragione invito l’on. Carlo Giovanardi a leggere l’enciclica Laudato Si di Papa Francesco.
Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, e tutti siamo parte della soluzione, solo insieme possiamo vincere questa sfida dell’umanità, cambiando direzione e avviando insieme il mondo alla decarbonizzazione.
Possiamo farcela, se lasciamo da parte la politica, non sono stato candidato né sono iscritto a nessun partito, e proprio per questo mi meraviglia questo attacco personale. I cambiamenti climatici, permettetemi la frase, non sono nè di destra nè di sinistra, solo uniti possiamo vincere, come ha affermato Papa Francesco lo scorso anno di questi giorni “a 3 anni da COP21 le emissioni di CO2 sono sempre alte. La civiltà richiede energia, ma l’uso di energia non deve distruggere l’umanità C’è bisogno di discutere insieme, industriali, investitori, ricercatori e utenti riguardo alla transizione ”
Ricevo volentieri ogni commento al riguardo, cordiali saluti
Luca Lombroso - Presidente Emilia Romagna Meteo aps



