Opinioni Lettere al Direttore

Lombroso a Giovanardi: 'Legga l'enciclica di Papa Francesco'

Lombroso a Giovanardi: 'Legga l'enciclica di Papa Francesco'

'Non sono stato candidato n? sono iscritto a nessun partito, e proprio per questo mi meraviglia questo attacco personale'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

Leggo  con rammarico alcune affermazioni dell’on. Carlo Giovanardi nei miei confronti. Potrei argomentare a lungo i motivi che mi inducono a ritenere che l’evento grandinigeno di sabato a Modena sia stato accentuato dai cambiamenti climatici. La scienza dell’attribuzione degli eventi estremi sta facendo grandi progressi, ne ho parlato ad esempio in questo articolo.

Ma non è questo che vorrei dire all’on. Carlo Giovanardi, vorrei invitarlo invece a mettersi una mano sul cuore e a riflettere, a pensare ai suoi figli e nipoti, al pianeta che lasceremo a loro e alle giovani generazioni. E’ per questa ragione invito l’on. Carlo Giovanardi a leggere l’enciclica Laudato Si di Papa Francesco.

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, e tutti siamo parte della soluzione, solo insieme possiamo vincere questa sfida dell’umanità, cambiando direzione e avviando insieme il mondo alla decarbonizzazione.

Possiamo farcela, se lasciamo da parte la politica, non sono stato candidato né sono iscritto a nessun partito, e proprio per questo mi meraviglia questo attacco personale. I cambiamenti climatici, permettetemi la frase, non sono nè di destra nè di sinistra, solo uniti possiamo vincere, come ha affermato Papa Francesco lo scorso anno di questi giorni “a 3 anni da COP21 le emissioni di CO2 sono sempre alte.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
 La civiltà richiede energia, ma l’uso di energia non deve distruggere l’umanità C’è bisogno di discutere insieme, industriali, investitori, ricercatori e utenti   riguardo alla transizione 

Ricevo volentieri ogni commento al riguardo, cordiali saluti

Luca Lombroso - Presidente Emilia Romagna Meteo aps

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati