Con profondo dolore abbiamo appreso della morte di Monica Esposito, deceduta dopo oltre due mesi di ricovero in seguito alla tragedia avvenuta nel centro di Modena il 16 maggio.
Ci stringiamo con sincera vicinanza ai suoi familiari, alle persone che le hanno voluto bene e a tutte le vittime di quella giornata che ha profondamente segnato la nostra comunità.
Il 16 maggio avevamo chiesto una cosa semplice ma fondamentale: che il dolore non venisse trasformato in odio, che una tragedia non fosse usata per alimentare razzismo, islamofobia, propaganda securitaria o altre forme di strumentalizzazione politica.
Oggi, mentre assistiamo al riemergere di quei tentativi, ribadiamo con ancora maggiore convinzione quel messaggio.
Monica Esposito merita rispetto, non di diventare un simbolo da utilizzare per alimentare paure, divisioni o campagne di odio. Onorare la sua memoria, significa difendere la dignità umana, rifiutare ogni forma di disumanizzazione e costruire una comunità fondata sulla solidarietà, sulla giustizia socale e sulla pace. Alla famiglia di Monica va il nostro più sicero cordoglio. Che il suo ricordo sia un invito a scegliere l'umanità non l'odio.
Consulta Popolare Modena - Contro guerra, riarmo, genocidio
Consulta Popolare Modena: 'Per Monica Esposito memoria, rispetto e umanità'
'Non diventi simbolo da utilizzare per alimentare paure, divisioni o campagne di odio'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sanità modenese, dai sei primari retromarcia incredibile: ora attaccano la stampa e ripetono le parole di Altini
Sanità modenese, i sei primari eroi per un giorno. Urologia allo stremo, Altini celebra la dialettica
Carpi, Righi ha fatto scoppiare il Pd e la sua città green resta nel libro dei sogni
Policlinico, l'Ausl come pensa di spiegare ai modenesi il depotenziamento del loro ospedale?
Policlinico svuotato, parla l'ex Dg Cencetti: 'Che fine faranno le strutture universitarie?'
Mezzetti dice di non chiudere il Ps del Policlinico, come quando Bonaccini prometteva di riaprire i Punti nascita
Policlinico svuotato, così Mezzetti continua a investire sui contenitori dimenticando il contenuto
'Policlinico-Baggiovara, 20 anni di sprechi e scelte sbagliate, io c'ero'
(1).jpg)
