Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Dell'Orco: 'La Regione declassi la Cispadana a superstrada'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Al territorio serve infatti una infrastruttura di questo genere e una modifica del progetto in tal senso potrebbe portare a minori costi'


Dell'Orco: 'La Regione declassi la Cispadana a superstrada'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ancora botta e risposta tra la giunta Bonaccini e il sottosegretario M5s a Infrastrutture e Trasporti, il modenese Michele Dell'Orco, sul fronte grandi opere autostradali. 'Per quanto concerne l'autostrada regionale Cispadana, si rammenta che la competenza sull'opera è in capo alla Regione Emilia-Romagna, in qualità di concedente, che può intervenire in merito al tipo di progetto e a eventuali sue modifiche', segnala Dell'Orco a margine di una riunione al ministero sul tema. Continua il sottosegretario M5s: 'Il ministero, per parte sua, si potrà esprimere unicamente sul piano economico e finanziario in fase di pre-istruttoria, prima dell'invio al Cipe. L'ultimo Pef inviatoci ha diverse criticita', con costi lievitati e un ammanco di 200-290 milioni di euro che causa incertezze in merito al finanziamento del progetto e una scarsa trasparenza'.

Incalza così Dell'Orco: 'La Regione, dunque, prenda esempio dal Governo del cambiamento e utilizzi al meglio i soldi dei cittadini, prevedendo una revisione generale dell'opera che contempli, come chiesto dal territorio, un declassamento della Cispadana a superstrada. Al territorio serve infatti una infrastruttura di questo genere e una modifica del progetto in tal senso potrebbe portare a minori costi e a un più basso impatto ambientale', conclude il sottosegretario. 

'Il Pd è stato al governo 5 anni a livello comunale e provinciale, a livello regionale amministra da decenni, ha usato la Cispadana in ogni campagna elettorale ed oggi è inconcepibile che continui a parlare di urgenza senza muovere un dito per uscire dallo stallo lungo ormai più di 60 anni, visto che la competenza per costruire l’autostrada è esclusivamente regionale.

  Non è più tollerabile questo scarica barile vergognoso e falso portato avanti dal Partito Democratico, considerando che il piano economico dell’autostrada è stato bocciato dal loro stesso Ministro Delrio nel 2016, non da questo governo - aggiunge Vittorio Ferraresi, anch'egli sottosegretario M5S -.  La soluzione però esiste ed è a portata di mano: abbandonare il progetto dell’autostrada e pianificare la realizzazione della strada a scorrimento veloce, un progetto che abbiamo sempre sostenuto e che è stato in gran parte già realizzato, in grado di garantire a cittadini e imprenditori il collegamento necessario nella Regione senza spargere ulteriore cemento, limitando l’impatto ambientale e sanitario, risparmiando denaro pubblico e sul quale il Movimento 5 stelle darà assoluta collaborazione.  Noi vogliamo ribadirlo con forza: ogni giorno che passa è un giorno in più perso per portare a casa la strada indispensabile per il nostro territorio, e il PD se ne assume l’esclusiva responsabilità'.

“Le criticità che riguardano il Piano economico finanziario della Cispadana rilevate dal Ministero dei trasporti sono la dimostrazione di quanto sosteniamo da tempo, ovvero del fatto che il progetto di realizzare un’autostrada regionale sia economicamente, e ambientalmente, insostenibile. Chi si ostina a portare avanti questo progetto, invece di virare verso un declassamento dell’opera a superstrada, lo fa solo per tutelare gli interessi dei soliti costruttori e cooperative che dalla nascita dell’autostrada guadagnerebbero soldi e commesse. Noi invece queste risorse vogliamo che vengano investite per opere utili, come per esempio la manutenzione dei ponti e delle strade già esistenti di cui la Regione però continua a disinteressarsi”. È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle. “Realizzare una superstrada permetterebbe di effettuare un cospicuo risparmio sia in termini di ambientali che economici – aggiunge Davide Zanichelli, portavoce alla Camera del MoVimento 5 Stelle – e permetterebbe ai cittadini anche di usufruire di un collegamento veloce senza pagare nessun pedaggio. La priorità, come il Governo ha sottolineato in più di un’occasione, è il monitoraggio e la manutenzione delle opere esistenti. Dobbiamo garantire sicurezza ai cittadini, non entrate sicure agli amici degli amici”. “Mentre siamo in attesa di ascoltare l’assessore Donini in Commissione sulla situazione dei ponti e delle infrastrutture in Emilia-Romagna dopo la tragedia di Genova, a questo punto chiederemo che la Giunta riferisca anche sulla Cispadana. Continuare a voler portare avanti un progetto opaco e dai costi molto elevati non ha più senso”.

Cinzia Franchini

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
Alteravano controlli per favorire la ..
Arrestati due funzionari dell’Agenzia delle Dogane e una dipendente di una società di ..
20 Febbraio 2024 - 12:29
'A22 chiusa per nebbia, non può ..
Franchini: 'Adottare la chiusura delle autostrade, a partire dalla A22, solo in caso di ..
18 Febbraio 2024 - 15:16
'Viabilità Piana Lucca: non si ..
A parlare è Alessandro Giannasi, autotrasportatore lucchese, vice presidente nazionale e ..
17 Febbraio 2024 - 16:59
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14