'Riceviamo innumerevoli segnalazioni di disservizi nelle principali Motorizzazioni italiane da parte di cittadini esasperati. La Lega aveva segnalato da tempo lo stato di emergenza nella quale versano numerose realtà territoriali come Modena, nelle quali l'espletamento in tempi rapidi dei compiti istituzionali, dal rilascio e rinnovo delle patenti alle revisioni e ai collaudi di veicoli, risulta seriamente compromesso'. Così in una nota i senatori della Lega Stefano Corti, Simona Pergreffi, Maurizio Campari e Gianfranco Rufa sottoscrivono l'appello lanciato ieri anche dalla portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini (qui l'articolo).
'La mancanza di personale cronica non consente, difatti, la realizzazione dei compiti a cui le Motorizzazioni Civili sono chiamate quotidianamente. La Lega, ha da tempo proposto misure di buonsenso per affrontare le criticità, ma il governo ha confermato la sua politica di non ascolto delle opposizioni. Abbiamo proposto di coinvolgere, seppur temporaneamente, personale qualificato proveniente anche da altre istituzioni per smaltire buona parte delle pratiche arretrate, specie quelle relative agli esami pratici di guida, ma il governo ha respinto la proposta - continuano Stefano Corti, Simona Pergreffi, Maurizio Campari e Gianfranco Rufa -. Stessa sorte per la nostra richiesta di consentire le revisioni periodiche dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate presso officine esterne, che avrebbe decongestionato le officine delle Motorizzazioni. L'unica proposta accettata riguarda l'emendamento che ammette al ruolo di esaminatore il personale in servizio presso la Motorizzazione Civile che aveva superato il relativo corso di abilitazione; è una gioia amara, però, perché ancora ne attendiamo il decreto attuativo. Ancora una volta questo governo lascia soli i cittadini in balia della burocrazia: ciò è indegno ed inaccettabile'.
Motorizzazione, Lega: 'Odissea e ritardi, governo non ci ascolta'
'La mancanza di personale cronica non consente la realizzazione dei compiti a cui le Motorizzazioni Civili sono chiamate quotidianamente'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Muore dopo attentato di Modena, De Pascale si sbaglia, crede sia morta la turista tedesca e scrive all'ambasciatore
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
'Su sicurezza volontari festa del'Unità, PD partito della doppia morale'
Linea ferroviaria Modena-Mantova: dal 24 agosto treni solo fino a Suzzara
Modena, dal 20 agosto torna la Festa provinciale dell'Unità nell'area accanto al PalaPanini
Debito pubblico record: 3.207 miliardi. In Europa peggio dell'Italia solo la Grecia

