Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

'Sovrattassa per trasporto su gomma? Proposta ideologica e sbagliata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi gli autotrasportatori italiani sono già i più tassati d'Europa e un ulteriore balzello non farebbe altro che aumentare il gap di competitività


'Sovrattassa per trasporto su gomma? Proposta ideologica e sbagliata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Proporre, come fatto dal candidato dell'Altra Emilia Romagna alla presidenza della Regione Stefano Lugli, una sovrattassa per il trasporto merci su gomma è semplicemente irrazionale, oltre che inutile rispetto all'obiettivo nobile per cui questa misura sarebbe pensata e cioè rendere i viaggi su gomma meno competitivi rispetto ad altre forme di mobilità.
La riconversione ecologica del trasporto è un tema aperto da decenni, ma per affrontarlo non servono ideologie giacobine bensì concrete misure economiche e investimenti pubblici.
Vorrei offrire a Lugli, che peraltro stimo per la sua scelta di non accodarsi supinamente al Pd di Bonaccini, innanzitutto alcuni dati.
 
In Emilia Romagna, numeri del 2018, viaggiano 339mila autocarri, 16mila trattori stradali e 23mila rimorchi e semirimorchi. Il 92% di questi mezzi si muove a gasolio, meno dell'1% è a motore elettrico o ibrido.

In Italia il 60% degli autocarri sono vecchi Euro 3 o inferiori e la merce percentualmente più trasportata è rappresentata col 17% da prodotti alimentari, bevande e tabacchi.

Se i dati sono questi è comprensibile a chiunque come una sovrattassa sul trasporto su gomma oggi non produrrebbe nessuna riconversione nell'immediato, ma comporterebbe semplicemente la necessità delle aziende di trasporti di aumentare il costo del servizio con un aggravio della spesa per gli utenti finali e cioè le famiglie e i cittadini. Una tassa peraltro uguale per tutti, ricchi e poveri. E, dunque, nemmeno lontanamente vicina agli ideali di sinistra professati da Lugli. O peggio ancora, visto lo scarso potere contrattuale di una categoria endemicamente debole, gli autotrasportatori farebbero da cuscinetto rispetto a una parte degli aumenti, causando la chiusura di nuove aziende già oggi sotto strozzo.

Non vanno infatti dimenticate le conseguenze che una simile stangata causerebbe su un settore cardine dell'economia italiana. Oggi gli autotrasportatori italiani sono già i più tassati d'Europa e un ulteriore balzello non farebbe altro che aumentare il gap di competitività rispetto all'estero con conseguenze ovviamente nefaste, anche in termini di rispetto della legalità.

Su una cosa Lugli ha ragione. Servono scelte coraggiose e drastiche per la riconversione del modo in cui si intende il trasporto nel nostro Paese, senza dimenticare che comunque questo settore è responsabile solo in parte dell'inquinamento delle nostre città (9% tutto il parco veicolare fonti Ispra), inquinamento causato in primis da impianti di riscaldamento (38%) e allevamenti intensivi (15%). E senza neppure dimenticare che i motori alternativi, a partire dal gas o dall'elettrico (con l'energia che va comunque prodotta in centrali a gasolio), hanno un loro impatto ambientale, a volte addirittura superiore al diesel.

In ogni caso l'obiettivo della riconversione si raggiunge non con le tasse, ma con una seria politica di innovazione. Gli autotrasportatori sono i primi a chiedere venga praticata una seria cura del ferro che consenta ai mezzi su gomma di concentrarsi sulle tratte brevi, quelle peraltro più redditizie. Sono i primi a chiedere di poter svecchiare il loro parco mezzi attraverso incentivi strutturali alla rottamazione.
Il punto è che non possiamo chiedere a una categoria già piegata dalle tasse e dalla concorrenza estera di pagare i ritardi di anni di assenza di pianficazione della politica. Una sovrattassa, nonostante io non voglia mettere in dubbio le buone intenzioni di chi la propone, non farebbe che questo e avrebbe conseguenze pessime.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
‘Autotrasporto, nell’uovo di ..
Lettera aperta rivolta agli associati e alle istituzioni della presidente di Ruote Libere ..
30 Marzo 2024 - 18:40
Giornata vittime mafie: autotrasporto..
Franchini (Ruote Libere): 'Giornate come quella di oggi, al di là delle solite ..
21 Marzo 2024 - 17:57
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14