GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Turismo bluff, anche i dati del Sole24Ore bocciano Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Solo due giorni fa il Comune aveva esaltato i numeri del turismo in città. Dal quotidiano economico stroncatura netta: 67esimi in Italia per densità turistica


Turismo bluff, anche i dati del Sole24Ore bocciano Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Che la narrazione del Comune di Modena sul boom del turismo in città fosse una vera e propria costruzione a tavolino lo aveva dimostrato il deserto ferragostano in città. Alle 11 del mattino del 15 agosto Piazza Grande, Piazza Roma, il Mef erano desolatamente vuoti, così come la biglietteria della Ghirlandina, tenuta comunque aperta per salvare la forma. Eppure nonostante quelle fotografie eloquenti il giorno dopo il Comune si era ostinato a magnificare l'incremento turistico in città attraverso le parole dell'assessore Ludovica Ferrari. Come se passare da sotto zero a zero virgola uno (perchè effettivamente quale tursita in più a Modena negli ultimi anni si è visto) fosse un successo sul quale sedersi e dal quale pontificare. Raccontando addirittura la balla colossale della città piena e aperta ad agosto.

Ora la doccia fredda è arrivata anche in termini di numeri, non ovviamente quelli commentati dalla giunta Muzzarelli, perchè si sa, i numeri sono come le grida manzoniane... a saperle manovrare nessun è reo e nessuno innocente.
Stavolta i numeri super partes sono quelli del Sole24Ore che nella classifica generale delle province italiane per offerta culturale e turistica piazza Modena in un desolante 53esimo posto, dietro a province e città che possono vantare gioielli ben meno importanti rispetto a Duomo, Ghirlandina, palazzo Ducale o a personaggi come Ferrari e Pavarotti. La classifica, come detto, fotografa il dato provinciale e non solo quello cittadino (e considerando che l'Appennino alza la media per Modena è anche un vantaggio). Così guardando l'Emilia Romagna solo Reggio fa peggio (55esimo posto). Ma eccola la classifica che ci riguarda, estrapolata direttamente dal quotidiano economico.


Una classifica che, se si vanno a vedere le singole voci, sul turismo appare ancor più negativa. Modena è al 79esimo posto in Italia nella permanenza media per notte negli alberghi (media 2,4 notti), 67esimo posto per densità turistica e incredibilmente solo 65esima per la presenza di agriturismi. 
E chissà che questa doccia fredda non convinca l'amministrazione locale (comunale e provinciale) a prendere atto della realtà e a cominciare, con umiltà e senza abbellimenti stucchevoli, il percorso necessario per valorizzare le tantissime eccellenze modenesi. Perchè il primo passo di ogni miglioramento è sempre l'ammissione del problema e la rinuncia a narrazioni consolatorie e da propaganda. 
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Castelnuovo, intitolata a Michela ..
L’evento d’intitolazione sarà sabato 9 marzo con Marcello Fois
04 Marzo 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51