GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

A Modena cibo anche sotto l'albero

Data: / Categoria: Economia
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Generi alimentari non solo sulla tavola delle feste ma anche nei pacchi regalo che si scambieranno i modenesi. Lo dice l'indagine Confcommercio


A Modena cibo anche sotto l'albero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In vista del Natale, Confcommercio Modena ha realizzato la consueta indagine sulla tendenza degli acquisti natalizi. Generi alimentari (68%), giocattoli (47%), capi d'abbigliamento (45%) e libri (38%) saranno i generi più gettonati tra chi quest'anno farà i regali di Natale; rispetto allo scorso anno, in lieve aumento telefoni cellulari, smartphone, tablet e articoli informatici (+2%), ma solo per l'effetto trascinamento che ha avuto l'apertura di Unieuro a Modena anche in termini di incremento della “guerra” di prezzo tra i vari marchi.

Pure quest'anno, l'incertezza sul futuro del Paese pare abbia condizionato la propensione all'acquisto: viene dunque confermato il dato per cui si faranno più regali ai propri familiari e a se stessi e un po' meno a conoscenti, amici e parenti lontani, anche se - ed è un segnale positivo - quest'anno è aumentata la quota di modenesi che ha programmato i regali e dunque non attenderà questi ultimissimi giorni a ridosso delle festività per acquistare.

La prima metà di dicembre è stato il periodo più gettonato per fare i regali (il 55%), ma anche nel modenese sono sempre più numerosi i consumatori che anticipano gli acquisti nel periodo dal 16 al 30 novembre (dal 18% del 2016 al 20% del 2017).

Quanto al budget di spesa previsto, la stragrande maggioranza dei consumatori cercherà di non superare complessivamente i 300 euro (sostanzialmente in linea con l'anno scorso). Gli acquisti saranno effettuati in prevalenza presso i punti vendita della grande distribuzione (73%) e i negozi tradizionali (55%), ma è in forte crescita l'utilizzo del web, un canale di acquisto a cui nel 2009 si rivolgeva appena il 3,8% degli italiani e che oggi viene utilizzato da quasi la metà dei consumatori.

Cosa regaleranno i modenesi in occasione del Natale 2016


I modenesi regaleranno in prevalenza per il Natale 2016: generi alimentari, giocattoli e giochi per bambini, capi di abbigliamento, libri, prodotti per la cura della persona, vino, calzature, telefoni cellulari e smartphone. I generi alimentari si confermano anche per il 2017 la tipologia di regalo più diffusa: il 68% (contro il 70% del 2016) dei rispondenti ha affermato che effettuerà un regalo di questo genere. Tra i prodotti maggiormente acquistati nel 2017 salgono rispetto al 2016 i giocattoli per i bambini (47% contro il 45% del 2016), capi d'abbigliamento (45%), scendono i libri (38% contro il 40% del 2016), i prodotti per la cura della persona (32% contro il 35% nel 2016). Rimangono stabili gli acquisti di vino (28%) e di calzature (17%).

Cosa prevedono i negozianti

Per circa il 55% del panel di negozianti di tutta la provincia intervistati le vendite saranno stabili, il 35% prevede saranno in aumento e il restante 10% è certo che gli incassi non raggiungeranno quelli dello scorso anno.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52