GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Accordo ItalPizza, soddisfazione di Sinistra per Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Prima dei profitti milionari vengono i diritti, i salari e le tutele di chi lavora.? Prima dei dividendi viene l'idea di una crescita ed uno sviluppo sostenibile'


Accordo ItalPizza, soddisfazione di Sinistra per Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Prima dei profitti e dei dividendi vengono i diritti di chi lavora ed uno sviluppo sostenibile'. Così Sinistra per Modena esprime soddisfazione per l'accordo raggiunto sulla vertenza ItalPizza.

'Esprimiamo la nostra soddisfazione e il nostro sostegno all'ipotesi di accordo quadro emersa dalla trattativa tra i Sindacati Confederali, CGIL, CISL, UIL, la società Italpizza, la società Cofamo, la società Evologica, Legacoop e Confcoperative, rispetto alle condizioni dei lavoratori in appalto a Italpizza spa. Con questo accordo, conquistato grazie alla lotta e alla contrattazione portata avanti dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali confederali, si riconosce finalmente il diritto dei lavoratori  ad aver applicato il giusto contratto e si comincia a mettere in discussione l'esplosione incontrollata dell'appalto come modalità di gestione dei processi produttivi - continua Sinistra per Modena -.

L'ipotesi di accordo prevede, per quanto riguarda i lavoratori impiegati nella produzione, un passaggio progressivo sotto il profilo delle retribuzioni al contratto alimentarista – in luogo del contratto multiservizi, in nessun modo aderente a quanto svolto effettivamente dai lavoratori – e, a partire dal 2022, la reinternalizzazione del processo produttivo con il passaggio dei lavoratori alle dirette dipendenze di Italpizza con il riconoscimento completo del contratto alimentarista. Per i lavoratori impiegati nella logistica, invece, si sancisce l'apertura di un'ulteriore fase di confronto che, entro l'anno, dovrà verificare il giusto contratto nazionale da applicare sulla base delle mansioni svolte dai lavoratori stessi. Così come deve tornare ad essere sempre, mettendo fine ad abusi contrattuali e a contratti pirata'.

'Riteniamo per questo che l'accordo possa rappresentare un passaggio fondamentale dopo anni di lotte e conflitti che hanno attraversato il distretto agroalimentare modenese.

Mentre il Governo a Roma depotenzia con lo Sblocca Cantieri il Codice degli Appalti, riaprendo la strada al massimo ribasso e al subappalto incontrollato anche nel pubblico, con questo accordo si afferma che non tutto può e deve essere possibile. Prima dei profitti milionari vengono i diritti, i salari e le tutele di chi lavora.  Prima dei dividendi viene l'idea di una crescita ed uno sviluppo sostenibile, ambientale e sociale. È fondamentale che la qualità del lavoro sia preservata e nel distretto agroalimentare significa prima di tutto piena e completa responsabilità organizzativa e gestionale in capo all'impresa e superamento di appalti fittizi e artificiosi. Ora la parola passa ai lavoratori che dovranno  scegliere, con un libero referendum, se approvare o rigettare l'intesa raggiunta' - chiude Sinistra per Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06