GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Aziende confiscate, ecco chi ce l'ha fatta a ripartire: caso Geotrans

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista a Luciano Modica, oggi a Bologna insieme a Cinzia Franchini. Decisivo nella rinascita pulita della azienda catanese il ruolo di Coop Alleanza 3.0


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non solo Aemilia. Mentre a livello nazionale si è aperto il dibattito sulla possibilità di vendere i beni confiscati alle mafie anche ai privati (l'articolo 37 del Decreto sicurezza la liberalizza prevedendo sulla carta rigorosi controlli a garanzia che il bene non torni alla criminalità) e a pochi giorni dalla chiusura del primo grado del processo alla Ndrangheta nella nostra Regione con condanne per 1200 anni e un patrimonio enorme di beni confiscati, oggi a Bologna era presente un personaggio-simbolo della gestione virtuosa dei beni confiscati.
Si tratta di Luciano Modica, amministrazione giudiziario di Geotrans, azienda catanese confiscata alla mafia. Uno dei pochi esempi di azienda ancora in vita dopo essere stata strappata alla criminalità organizzata. A fianco di Modica, Cinzia Franchini che contribuì insieme a Coop Alleanza 3.0 a trovare importanti commesse fuori dalla Sicilia che consentissero a una Geotrans isolata di rialzarsi.

Geotrans è di fatto l’unica azienda del settore dell'autotrasporto sopravvissuta all’amministrazione dello Stato in seguito al sequestro e confisca. Si tratta di una azienda fino a pochi anni di proprietà del boss mafioso Vincenzo Ercolano del clan Ercolano-Santapaola e condannato in primo grado poche settimane fa a 15 anni al processo Caronte. Geotrans associata, quando era ancora in mano al clan, ad un consorzio di servizi di emanazione della Cna-Fita, venne estromessa dalla stessa Franchini dalla stessa associazione (nonostante resistenze, querele e diffide) per poi essere riassociata una volta entrata nel circuito della legalità con Modica.

Il punto era ed è che la legalità da sola nel mondo imprenditoriale siciliano non bastava. Anzi diventò un fardello per l'amministratore giudiziario Luciano Modica che fece un appello disperato, denunciando la mancanza di commesse e denunciando come i clienti della Geotrans del boss non fossero disponibili ad affidare trasporti alla nuova Geotrans.



Una richiesta d'aiuto che venne portata sul tavolo di Coop Alleanza 3.0 dalla stessa Franchini e da alcuni sindacalisti allora iscritti alla Cgil. Il presidente Adriano Turrini accettò la sfida di offrire lavoro a quella azienda (poi rivelatasi competitiva sul mercato e quindi vantaggiosa anche per Coop) e iniziò in questo modo il nuovo corso. Iniziarono ad arrivare commesse, trasporti e clienti fuori dal contesto siciliano che consentirono alla Geotrans di mantenere alle proprie dipendenze tutti i lavoratori assunti e di crescere acquistando nuovi mezzi.

Una storia che in questa breve intervista doppia viene ripercorsa dallo stesso Modica. 

Giuseppe Leonelli

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08