Si è svolto ieri lo sciopero di otto ore proclamato da Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs Uil nei magazzini di Coop Alleanza 3.0. I lavoratori e le lavoratrici che hanno aderito in oltre l’85%, si sono riuniti in presidio fuori dai cancelli del sito di Mancasale dalle 6 alle 14 insieme ai numerosissimi colleghi provenienti da altre realtà regionali.
'La decisione dello sciopero è arrivata dopo che nell’incontro del 23 ottobre con i sindacati la Cooperativa ha dichiarato il trasferimento di circa cento persone occupate presso i magazzini dei supermercati Coop di Reggio Emilia, Anzola Emilia, Forlì e San Vito al Tagliamento senza prendere in considerazione le motivazioni di contrarietà relative al totale appalto a terzi – spiegano Filcams, Fsascat e Uiltucs –. Lo sciopero di oggi ha creato rallentamenti nello scarico e carico dei camion durante la mattinata. Una situazione che si è generata a causa delle scelte unilaterali della Cooperativa che pensa di portare avanti un’azione di forza attuando i trasferimenti e che si è dimostrata completamente insensibile verso i propri dipendenti e le loro condizioni. Questo inizia ad essere, purtroppo, un modus operandi di Coop che vediamo anche nei punti vendita – concludono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – . Ribadiamo che consideriamo l’operazione intrapresa fortemente sbagliata e che andare verso l’esternalizzazione dei magazzini non farà che penalizzare i lavoratori e le lavoratrici'.
Coop Alleanza 3.0, sciopero e mobilitazione Cgil a Reggio Emilia
La Cooperativa ha dichiarato il trasferimento di circa cento persone occupate presso i magazzini dei supermercati Coop, compresi Reggio Emilia e Anzola Emilia
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Polisportive Modena, la nuova presidente è Claudia Bernardi
Sigma ed Ecu, crisi Realco: nessuna offerta di acquisizione
Addio taglio accise, i prezzi in provincia di Modena: a Carpi il diesel torna sopra i 2 euro al litro
Carburanti, scade il taglio delle accise: per ora niente rinnovo dal Governo, stangata sul pieno
Articoli Recenti
San Felice, 60 anni di Cabm: una storia di imprese, persone e coraggio
Ampliamento Monteré: i nodi irrisolti che la Cooperativa Essiccazione e Confcooperative non raccontano
Faib Modena: 'Con lo stop agli sconti il gasolio italiano torna il più caro d'Europa'
Bocciatura ampliamento Monterè, Confcooperative: 'Così si danneggiano dipendenti e tessuto produttivo'



