GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Disoccupazione, a Modena situazione peggiore della media regionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il tasso di disoccupazione in provincia di Modena è aumentato di 0,5 punti percentuali, passando dal 6,6% al 7,1%, superando quello regionale (6,5%)


Disoccupazione, a Modena situazione peggiore della media regionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono ancora posti disponibili per partecipare al percorso formativo/consulenziale, predisposto da Formodena, rivolto a persone disoccupate di qualunque età. Occorre però fare in fretta ad iscriversi, perché la partenza è prevista per la metà della prossima settimana. 

Al di là di ogni retorica, trovarsi improvvisamente, soprattutto dopo anni di lavoro, senza un impiego, non è proprio una situazione semplice da affrontare. E non è sicuramente un corso di formazione a risolvere il problema. Certamente. Ma può senz’altro essere l’occasione di riprogettare il proprio futuro, di confrontarsi con consulenti esperti per acquisire nuove competenze. Può essere l’occasione di vedere le cose in modo diverso, di uscire dallo stato di scoraggiamento che, purtroppo, caratterizza questo tipo di situazioni.

La disoccupazione in provincia di Modena

Dall’indagine sul mercato del lavoro relativo al 2018 realizzata dall’istituto di ricerca IRES, risulta che il tasso di disoccupazione in provincia di Modena è aumentato di 0,5 punti percentuali, passando dal 6,6% al 7,1%, superando quello regionale (6,5%).

Un dato che se aggiunto al “tasso di mancata partecipazione” (i cosiddetti scoraggiati) dell’11,5% (superiore all’11,1% medio regionale), presenta un quadro alquanto preoccupante, al quale occorre dare delle risposte precise.

La disoccupazione riguarda soprattutto gli uomini

L’aumento del tasso di disoccupazione provinciale, riguarda la componente maschile dei lavoratori, perché le donne sono in controtendenza, registrando un aumento occupazionale dell’1,3% (3,6% tra il 2008 ed il 2017).

La situazione dell’economia locale

I dati della disoccupazione “maschile” sono in contrasto con l’andamento dell’economia locale, che segna un aumento della produzione superiore al 5%.

In realtà non si tratta di una contraddizione, ma di un gap evidente tra domanda ed offerta di lavoro.

Le imprese stanno cambiando. Cambiano le tecnologie. Cambiano le metodologie di lavoro. Cambia l’organizzazione e cambiano anche le modalità contrattuali tra impresa e lavoratore.

I cambiamenti organizzativi

Il posto di lavoro fisso a contratto di lavoro subordinato, non è l’unica modalità possibile.

Soprattutto quando le imprese necessitano sempre più di “flessibilizzare” determinate mansioni. E questo lo sappiano ormai da molto tempo. E’ il caso di Mario, nome di fantasia per garantirne l’anonimato, che dopo un percorso formativo/consulenziale (che oggi viene denominato “coaching”) ha compreso che le sue competenze, molto richieste dalle imprese, dovevano essere proposte nella modalità di “fornitore esterno”, e che quindi ha dovuto aprire partita iva, trovarsi un buon commercialista e tutte le mattine, invece di recarsi nel solito e unico posto di lavoro, ha una diversa destinazione, a seconda dell’impresa che l’ha incaricato. Mario ci racconta che “dopo una fase iniziale difficile da accettare”, con il tempo si è abituato a questa nuova modalità che gli permette di entrare in contatto con tante realtà imprenditoriali, e che un giorno, dice Mario, “è possibile anche che si possa ripresentarsi un’occasione lavorativa come dipendente”. Si perché Mario, anche se è contento del suo nuovo lavoro, ha comunque sempre in un angolo del suo cuore, l’idea del posto fisso. E incontrando tante imprese, forse un giorno, il suo sogno si realizzerà.

Andrea Lodi


Andrea Lodi
Andrea Lodi

Vivo a San Prospero, in provincia di Modena. Sono aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 curo “Economix“, la rubrica economic..   Continua >>



Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52