GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Gara Unieco, alla fine la maggioranza dice sì. Opposizione astenuta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Carpi Bellelli: 'Chi si si batteva il petto immaginando che questa operazione fosse soltanto una operazione politica, si astiene'


Gara Unieco, alla fine la maggioranza dice sì. Opposizione astenuta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri sera il Consiglio Comunale di Carpi ha votato l'autorizzazione ad Aimag SpA per partecipare alla gara di Unieco ambiente.

'Un atto che va nella direzione di quanto auspicato e richiesto dal “Patto di Sindacato”, cioè dalla proprietà pubblica, che ha chiesto ad Aimag di sviluppare le proprie linee industriali e la propria capacità di essere presente sul territorio, cogliendo le opportunità di crescere dimensionalmente e valorizzare i propri assets, in modo particolare nei settori strategici quale quello dell'ambiente.
E' stata una delibera, inutile ricordarlo, tormentata, costruita grazie all'azione da noi intrapresa per ottenere maggiori informazioni, così da poter deliberare in modo responsabile nel pieno rispetto della legge Madia; maggiori informazioni ottenute dopo la richiesta ufficiale fatta dallo stesso Consiglio comunale di poter conoscere, nei limiti dei propri compiti istituzionali gli elementi principali di questa operazione, in piena assonanza con quanto stabilito dallo stesso “Patto di Sindacato”.

Le forze di opposizione – che avevano reputato la richiesta di informazioni assolutamente pleonastica e che al tempo stesso si erano dette pronte a votare la delibera – hanno scelto la strada dell'astensione; la maggioranza – che aveva preso l'impegno di votare la delibera a fronte della consegna delle integrazioni lo ha fatto nonostante i pareri non positivi della parte tecnica e dei Revisori dei conti a fronte di un loro giudizio sulla completezza del materiale fornito dal managment di AIMAG spa'. Questo il resoconto del sindaco Alberto Bellelli.

'Il dispositivo votato va nella direzione di dare garanzie ai cittadini di Carpi, che rimangono per questa Amministrazione comunale elemento centrale, sul mantenimento e valorizzazione del patrimonio e della qualità e quantità dei servizi che Aimag dovrà continuare a fornire al nostro questo territorio, indipendentemente dal successo nella gara di acquisizione di Unieco.

Non ho potuto non rimarcare la poca collaborazione dimostrata in questi mesi dall'azienda, alla quale ho più volte sollecitato – sia come sindaco sia come portavoce dei Consiglieri comunali – la spedizione di materiale ed elementi che permettessero al Consiglio comunale di svolgere, nel pieno adempimento del proprio compito, un voto consapevole e ponderato in vista della soddisfazione degli interessi pubblici di cui è portatore - chiude il sindaco - Alla fine, chi si si batteva il petto immaginando che questa operazione fosse soltanto una operazione politica, si astiene, sfuggendo alle proprie responsabilità politiche; chi invece ha perseguito le finalità istituzionali fa una scelta politica, nel segno della serietà e del coraggio'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Hera, ancora un bilancio record: ..
Proposta di dividendo in aumento a 14 centesimi per azione, investimenti aumentati del 15%, ..
26 Marzo 2024 - 13:12
Assemblea San Felice, la cordata ..
'Abbiamo confermato il nostro voto contrario sul Bilancio, vista pure la non adeguata misura..
23 Marzo 2024 - 23:39
Banca San Felice, l'Assemblea dei ..
Si è anche provveduto alla nomina di 2 amministratori con la conferma di Flavio Zanini e ..
23 Marzo 2024 - 14:33
Coop Alleanza 3.0, nuovo sciopero ..
'Questo è il terzo sciopero all’interno dell’agitazione sindacale che proseguirà senza..
23 Marzo 2024 - 07:52
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52