GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Mec Mac chiusa ad agosto, ecco chi è il proprietario

La Pressa
Logo LaPressa.it

Francesco Borgogna è anche amministratore della Arknova and real estate srl, una impresa di costruzioni inattiva con sede a Forte dei Marmi, socio della Società di revisione contabile ?Re.Con. Sas di Aldo del vecchio con sede a Napoli e presidente del Cda della scarl Antiche Fonti di Tiberio


Mec Mac chiusa ad agosto, ecco chi è il proprietario
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ha chiuso i battenti ad agosto senza alcun preavviso lasciando senza lavoro i 29 dipendenti che lavoravano nello stabilimento di Ponte Alto. Ma chi è oggi il proprietario della Mec Mac, ex Kvermeland?

Amministratore unico e socio unico della azienda dal 31 gennaio 2017 è Francesco Borgogna. Nato a Napoli nel 1956, residente a Livorno, Borgogna è anche amministratore della Arknova and real estate srl, una impresa di costruzioni inattiva con sede a Forte dei Marmi, socio della Società di revisione contabile  Re.Con. Sas di Aldo del vecchio con sede a Napoli e presidente del Cda della scarl Antiche Fonti di Tiberio.

In una nota pubblicata da Sassuolo2000 - e che riportiamo integralmente - Borgogna spiega così l'epilogo della azienda.

MEC MAC MODENA Srl è stata posta in liquidazione il dì 31 luglio 2017 a mezzo rogito per Notar Pescatori in Poggibonsi regolarmente pubblicato presso la Camera di Commercio di Napoli ove ha trasferito la sede legale.

 Lo scrivente ne è socio unico dal febbraio 2017 poiché la COMEGE INDUSTRIAL Srl originaria fondatrice della MEC MAC MODENA Srl prevedeva esiti infausti dell’attività. La liquidazione discende da perdite che lo scrivente non è in condizione di coprire con risorse proprie. In data 5 maggio 2017 la MEC MAC MODENA Srl esponeva in occasione di un incontro promosso dallo Stimato Sindaco Dott Muzzarelli e dall’Assessore Bosi, la gravità della propria posizione economico – finanziaria derivante dalla impossibilità di rispettare le consegne nei termini richiesti dal proprio unico Cliente Kverneland Group Ravenna (causa i ritardi accumulati dai propri Fornitori),il mancato reperimento di Nuovi Clienti (poiché costretta ad agire in ambiti operativi diversi da quelli consueti a cagione del limite contrattuale imposto dalla Kverneland Gropu Ravenna) ed infine, l’insostenibilità dell’organico in conseguenza delle situazioni che precedono (l’implemento degli ordini avrebbe potuto parzialmente compensare il maggior costo del lavoro visto l’esubero di almeno 15 Unità Lavorative).

Grazie alla mediazione del Sindaco e dei Sindacati, la kverneland, altrimenti intenzionata a denunciare la risoluzione per inadempimento, concedeva a MEC MAC MODENA la possibilità di realizzare ulteriori prodotti anche al fine di smobilizzare il magazzino abbattendo la propria esposizione debitoria. Si precisa che nelle more,erano intercorse oltre 30 PEC che preannunciavano l’assunzione di iniziative legali. Nei messi successivi, l’Azienda ha evaso le commesse ricevute e come da impegni, ha onorato pressocchè interamente i propri debiti. Considerata la non profittevolezza della attività (che anzi ha prodotto le segnalate perdite) e l’avvenuto adempimento contrattuale,MEC MAC non ha potuto far altro che evitare danni al tessuto economico procedendo alla liquidazione. E’ falsa qualsiasi ipotesi di trasferimento dell’attività all’estero. E’ anzi vero che in forza di un contratto di joint venture concluso con realtà albanese nel mese di gennaio 2017, MEC MAC MODENA ha maturato il diritto a ricevere forniture di carpenteria a prezzi irripetibili in patria per circa 200mila euro. E’ altresì falso qualsiasi preteso disimpegno passato e presente, poichè la Società, oltre ad avere puntualmente pagato l’Azienda, ha investito in software e macchinari per ulteriori centinaia di migliaia di euro. Il solo, unico ed irrisolvibile problema, restano le perdite non compensabili se non con la realizzazione dell’attivo e l’insuccesso commerciale, nonostante gli sforzi profusi. Quest’ultimo, un rischio d’impresa, di cui volenti o nolenti occorre prendere atto. Ho anzi chiarito che, ritarderò (nei limiti) il processo liquidatorio nella non riposta speranza si intraveda un nuovo investitore nell’interesse dei miei ex stimati Collaboratori.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52