La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliEconomia

'Mercato Europeo a Modena, abbiamo vinto la scommessa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La soddisfazione di Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio


'Mercato Europeo a Modena, abbiamo vinto la scommessa'
'Manca ancora un giorno alla chiusura del Mercato Europeo, ma possiamo dire con grande soddisfazione che anche quest'anno abbiamo vinto la scommessa assieme all'Amministrazione Comunale: decine di migliaia di persone - la stima prudenziale è di 40 mila - , tra cui molti turisti, hanno invaso tra venerdì e sabato il centro storico di Modena, che ha ospitato per la 15esima volta il famoso Mercato Europeo di Confcommercio'.
Così Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio, commenta il grande successo riscosso dal Mercato Europeo, che ha avuto come protagoniste un centinaio di variopinte bancarelle disseminate lungo un tratto di via Emilia centro ed in piazza Matteotti, ricche di profumi, colori, sapori e prodotti artigianali tipici di tanti paesi europei - Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Olanda, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Spagna, Slovenia, Ungheria - , di alcuni paesi extraeuropei come Israele, Brasile, Argentina, Messico, e di tante Regioni Italiane.

A Modena, ancora una volta, culture e sapori si sono incontrati nei prodotti tipici dei diversi paesi comunitari, non comunitari e delle Regioni italiane: dalla Paella alla Valenciana, allo stinco di maiale cotto sulla fiamma viva, dai tortillas, tacos e nachos messicani, dalla birra cruda ai wurstel con crauti ai Falafel israeliani, dal prosciutto affumicato alla patata cotta alla brace, dal pollo piccante agli spiedini di carne alla griglia, passando per la Piccanna brasiliana, la carne alla brace argentina, i canederli tirolesi, la torta Sacher, i coccoretti del Belgio, lo strudel in tutte le sue varianti, il caviale nero, i Cupcake inglesi, i Poffers olandesi, sono state tante le specialità alimentari da gustare.

Ma il Mercato Europeo, al solito, non è stata solo un'occasione per buongustai: dall’Europa è sbarcata a Modena una ricca offerta di manufatti artigianali, come ceramiche, bigiotteria, tele stampate e oggettistica in genere. E, come ogni edizione del Mercato Europeo che si rispetti, ci sono state curiosità di ogni tipo, come le marionette e i pupazzi di pezza ungheresi, oltre ad olii ed essenze dalla Francia.
'Siamo molto felici di aver potuto organizzare, grazie alla consueta collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed al patrocinio della Camera di Commercio, una manifestazione sempre più apprezzata in lungo ed in largo per l'Italia - commenta Tommaso Leone - è stata una grande festa internazionale, che ha attratto turismo e capace di portare, per tre giorni, una sana iniezione di vitalità nel centro storico di Modena'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Nessun debito

Economia - Articoli Recenti
Carburanti, sciopero congelato ma è ..
In parallelo alla trattativa nazionale col governo, a Modena la Faib Confesercenti ha ..
13 Gennaio 2023 - 13:46
Taglio accise, Meloni: 'Non l'ho ..
A pagina 26 del programma si annunciava 'sterilizzazione delle entrate dello Stato da ..
11 Gennaio 2023 - 15:12
Benzina alle stelle, Meloni: 'Via ..
'Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva ..
11 Gennaio 2023 - 12:36
Payback: il governo rinvia il ..
Spostato a fine aprile il saldo da 170 milioni per le circa 1600 aziende che hanno fornito ..
11 Gennaio 2023 - 12:20
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52