GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Piano aria: il sindaco vieta le porte sempre aperte nei negozi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ordinanza del Comune per ridurre i consumi energetici, sulla base delle disposizioni della Regione. Consentiti i dispositivi per l'isolamento termico


Piano aria: il sindaco vieta le porte sempre aperte nei negozi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per evitare un eccesso di consumo energetico, i locali commerciali non devono tenere permanentemente aperte le porte quando sono attivati gli impianti di climatizzazione invernale o estiva. Lo prevede il Pair 2020, il Piano aria integrato della Regione Emilia-Romagna, sulla base del quale il Comune di Modena ha emesso l’ordinanza obbligatoria che impone la chiusura delle aperture dei negozi verso l’esterno o verso locali non climatizzati, a eccezione ovviamente del tempo necessario all’entrata e all’uscita delle persone e alle operazioni funzionali all’attività dell’esercizio, come per esempio in carico e scarico delle merci.

L’ordinanza precisa che è “considerata misura equivalente alla chiusura delle porte d’accesso l’installazione di dispositivi per l’isolamento termico degli ambienti”, purché di provata efficacia e dimensionati a regola d’arte. Si tratta delle cosiddette lame d’aria o barriere d’aria che, dimensionate in relazione all’altezza e alla larghezza dell’apertura, svolgono la funzione di contrastare la fuoriuscita dell’aria durante le fasi di apertura delle porte.

Il provvedimento è stato sottoscritto oggi, mercoledì 22 novembre, dall’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni che nei giorni scorsi lo aveva  illustrato ai rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio.

L’ordinanza, che rimane in vigore fino al 15 ottobre del 2018, prevede una sanzione amministrativa compresa tra i 50 e i 500 euro per le violazioni.

Il Pair 2020, all’articolo 24, prevede questo provvedimento con l’obiettivo di contenere le emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera che vengono aggravate a causa delle dispersioni di calore “non controllate” negli edifici. Nel Piano si cita una stima dell’Università di Cambridge in Gran Bretagna, inoltre, in base alla quale un corretto utilizzo delle aperture esterne degli esercizi commerciali può ridurre il consumo energetico dei negozi fino al 50 per cento.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52