GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Cinque Stelle e ambientalisti, cosìil Sistema ha inglobato i ribelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

E i Verdi, con le loro battaglie anti-Bretella, sono in maggioranza, esprimono addirittura l'assessore all'ambiente


Cinque Stelle e ambientalisti, cosìil Sistema ha inglobato i ribelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' qualcosa di più di un tradimento. E' qualcosa di peggio, di più profondo. Per chi, magari ingenuamente, credeva nella forza della protesta, è come trovarsi, senza accorgersene, la casa occupata. E' come non avere più una casa. Perchè la ribellione è divenuta una banale corrente del Sistema, una tra le tante. Senza più nessuna spinta ideale, senza nessuna purezza, foss'anche stupida, la rabbia è stata normalizzata. I ribelli trasformati da spina nel fianco, a fiancheggiatori.
Vale per i movimenti ambientalisti e vale per il grande partita del VaffaDay, il Movimento 5 Stelle.

Prendiamo ad esempio Modena. Domani, anche a Modena come in gran parte d'Italia, si sciopererà per il clima. Ma non sarà uno sciopero vero, perchè il Ministro dell'istruzione stesso lo ha benedetto. I sindacati, le istituzioni, il Governo lo hanno incoraggiato. E' una ribellione che piace a chi comanda, al potere.

Paradosso tragico, o peggio, comico. 

Qual è la forza di una protesta se coloro verso i quali è indirizzata, applaudono e fanno il tifo per i manifestanti? Qual è il suo valore? Qual è l'identità di chi scenderà in piazza? Lo sguardo truce di Greta verso chi si rivolge se i destinatari dei suoi anatemi (Trump a parte...) la incensano?

Ma restiamo a Modena. A Modena abbiamo uno degli inceneritori più potenti d'Italia. A Modena abbiamo il record di sforamenti di Pm10. A Modena abbiamo un sindaco e un presidente della Provincia che benedicono Bretella, Modena Lucca, Cispadana. A Modena stiamo realizzando 550 alloggi su uno dei pochi terreni verdi nella prima periferia della città. Eppure la maggioranza che da sempre governa Modena due mesi fa ha dichiarato lo stato di emergenza climatica e ambientale è si è impegnata ad 'attuare ogni azione possibile per contenere l’aumento delle temperature e ridurre le emissioni di gas climalteranti'. 

Il Sistema che continua a calpestare ogni metro quadrato di verde, che vuole costruire nuove strade inutili, doppioni rispetto alle esistenti, che brucia 240mila tonnellate di immondizia all'anno (con una produzione da 120mila tonnellate) si erge a difensore dell'ambiente. Di più, si schiera a fianco dei ribelli ambientalisti. Ne copia gli slogan, li sostiene, li incoraggia.

E i Verdi, con le loro battaglie anti-Bretella, sono in maggioranza, esprimono addirittura l'assessore all'ambiente. Perchè da dentro si fanno le battaglie... Eh certo... I don Chisciotte si suicidano sempre contro i mulini a vento e allora tanto vale accettare il compromesso. Adattarsi. Darwin insegna. Piegarsi per non spezzarsi. Dimenticando che la forza del pensiero differente non è diventare pensiero dominante, ma offrire da eterni sconfitti una visione altra, il sogno di un mondo realmente diverso. Accettare di perdere in eterno per mostrare una via.

Ma tutto questo non esiste più. E' stato venduto.
Succede così per i ribelli ambientalisti e succede così, a livello macroscopico, col partito che della ribellione aveva fatto la propria carta d'identità. Ora quel partito, il Movimento 5 Stelle, dopo il Governo giallorosso romano è pronto ad allearsi col Pd, sul territorio, a Modena, in Emilia Romagna. A fianco del Pd, del Sistema che da sempre governa questa terra. Rivoluzionari divernuti zerbini, utili solo a regalare al Pd una corrente ribelle, merce preziosa da vendere al 'mercato' elettorale.

E chi sperava di cambiare il mondo, chi urlava Dio è Morto, sapendo che ammetterlo era l'unico modo per risorgere, ora resta lì. Come inebetito. Ucciso non dal proprio avversario, nobile sacrificio, ma annientato dal proprio compagno di lotta. Deriso dal proprio compagno di lotta. Che, con un pennarello nero ha già cambiato i vecchi slogan: 'Macchè rivoluzione e rivoluzione... Riforme ci vogliono, riforme...'. E il Sistema ringrazia. E ha già pronte le ricompense, le medaglie, le poltrone per gli (ex) contestatori inginocchiatisi al proprio nemico.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06