GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Covid a Modena, dati pessimi: servono restrizioni. Ma nessuno lo dice

La Pressa
Logo LaPressa.it

Antipopolare affermarlo, certo non si attirano consensi, ma la politica e l'onere dell'amministrare in situazioni di emergenza impongono scelte difficili


Covid a Modena, dati pessimi: servono restrizioni. Ma nessuno lo dice
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da giorni ormai Modena detiene il triste primato del più alto numero di contagi da Covid in Emilia Romagna e anche oggi si conferma il trend (qui l'articolo) con 8 decessi e 599 casi. Una situazione analizzata pure dal partito di maggioranza Articolo Uno in una dettagliata analisi sui numeri delle ultime due settimane. La fotografia degli ospedali è allarmante, lo dicono le cifre snoccialate ieri dal direttore generale dell'Ausl, Brambilla. Restiamo a Modena città: tra Baggiovara e Policlinico sono presenti 273 posti di degenza ordinaria e 64 tra intensiva e semintensiva dedicati al Covid. Ebbene, oggi in soli questi due ospedali sono ricoverati 284 pazienti in tutto (41 dei quali in terapia intensiva), il che significa che i posti liberi sono solo 53.
Questo il quadro.

Numeri che parlano da soli e che dovrebbero zittire ogni tipo di analisi minimalista o peggio ancora negazionista. Ecco allora che, di fronte a una simile realtà, sorprende come nessun amministratore modenese, a partire dal sindaco Giancarlo Muzzarelli e dal presidente della Regione Stefano Bonaccini passando per i sindaci dei principali Comuni, abbia parlato esplicitamente della necessità di aumentare le restrizioni per la nostra provincia.
Antipopolare affermarlo, certo non si attirano consensi, ma la politica e l'onere dell'amministrare in situazioni di emergenza impongono scelte difficili. E' vero, Muzzarelli ha bocciato a priori la pacifica e legittima manifestazione dei ristoratori di poche settimane fa contro il Dpcm (che peraltro era assolutamente legittima e nulla aveva di pericoloso), ma per il resto si è sempre dimostrato contrario a giri di vite e limitazioni ulteriori.

Stesso dicasi di Bonaccini che non si è mai addentrato nella specificità delle singole province limitandosi sinora e difendere la zona gialla regionale nel suo complesso (qui l'articolo).
La spiegazione di questo silenzio e di questa volontà di non sottolineare l'emergenza che si sta vivendo in provincia di Modena è chiara e comprensibile: non alimentare la paura dei cittadini per nuove restrizioni, non evocare zone rosse che ovviamente non attirano applausi.
Ma questo non è tempo degli applausi. In attesa di una presa di coscienza collettiva, occorre che chi amministra si sobbarchi il peso di andare controcorrente e dire (ma soprattutto fare) cose antipopolari. A Modena servono restrizioni che consentano di raffreddare l'emergenza. E' evidente quanto doloroso dirlo.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58