GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena Calcio, bando viziato da parzialità del Comune. L'ombra di Anac

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli e Guerzoni si sono cosìmessi in buca da soli, tradendo, come non era mai accaduto a bando in corso, un principio costituzionale: l'articolo 97


Modena Calcio, bando viziato da parzialità del Comune. L'ombra di Anac
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' un passo falso grossolano quanto grave quello compiuto dall'Amministrazione Comunale di Modena guidata da Giancarlo Muzzarelli, diffondendo, venerdì scorso, un comunicato stampa in risposta alle riserve espresse dalla cordata con a capo l'imprenditore Gianni Gibellini sul contenuto del bando da quattro paginette da cui uscirà il raggruppamento che prenderà in mano il Modena FC dopo il fallimento. È un passo falso che costerà caro. Vediamo perché.

Quel testo, denso di toni e passaggi aggressivi, preparato con ogni probabilità dal primo cittadino - lo stile rozzo è quello che abbiamo imparato a riconoscere in questi quattro anni - e fatto firmare dal fido Giulio Guerzoni, mette innanzitutto a nudo un grande nervosismo da parte del sindaco di Modena. Accade ogni volta che Muzzarelli deve difendersi da reali o potenziali attacchi al fortino, come quando viene messa in discussione la sua anacronistica idea di sviluppo della città a base di mattone e supermercati.

Ma Muzzarelli perde le staffe e comincia a menare fendenti verbali, come è accaduto con quella nota stampa, soprattutto quando deve tenere duro su scelte che contemplano gli amici del sistema.

Di fronte alle critiche, legittime, espresse dal gruppo di imprenditori che intende guidare il Modena Calcio nei prossimi anni, in merito alle modalità con cui è stato costruito il bando comunale, qualsiasi amministratore guidato da equilibrio sarebbe giunto alla conclusione di sorvolare. O semplicemente di diffondere le prime tre righe della nota stampa messa a punto dall'amministrazione di Modena: “L’indagine conoscitiva avviata dal Comune di Modena per verificare l’esistenza, la solidità e la sostenibilità di progetti calcistici capaci di cogliere già dalla prossima stagione, ma per almeno un triennio, l’eredità sportiva del Modena Fc è un atto trasparente, legittimo e indiscutibilmente corretto dal punto di vista giuridico”.

Invece no, Muzzarelli ha voluto andare oltre, sferrando un cazzotto in faccia a chi ha messo sul piatto, di tasca propria, 16 milioni di euro e si candidare a proseguire la storia del Modena Calcio. 

Possiamo bene immaginare i motivi che hanno indotto il primo cittadino ad utilizzare parole di inusitata veemenza: il timore, come ha già ben argomentato il direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli, che il Modena finisca nella mani di una cordata fuori dal sistema e in parte non amica dello stesso. “La rinascita del Modena calcio è una cosa seria e la città non ha bisogno di comizi da campagna elettorale” [...] “rimandiamo al mittente qualunque illazione o ipotesi di complottismo che riguardino l'azione del sindaco o della giunta” [...] “chiunque sia a rilanciare il Modena Fc, si deve occupare di sport, non di campagne elettorali”. Sono, questi, alcuni passaggi tratti dalla citata nota stampa del Comune, che si dovrebbero commentare da sé. Quelle parole fanno certo emergere una certa incapacità a controllare i nervi, ma palesano, in tutta la loro gravità giuridica, un pregiudizio nei confronti di Samorì e Gibellini da parte dell'amministrazione comunale. 

Muzzarelli e Guerzoni si sono così messi in buca da soli, tradendo pubblicamente, come non era mai accaduto a bando in corso, un principio costituzionale che dovrebbero conoscere: l'articolo 97 della Costituzione fissa infatti l'imparzialità tra i valori imprescindibili a cui deve essere ispirata l'azione della Pubblica amministrazione. Muzzarelli e Guerzoni, con quelle frasi, hanno già tradito la Costituzione. Ragione per cui, anche laddove il bando verrà assegnato, come è largamente previsto, alla cordata amica del sistema, sulla questione sarà probabilmente avanzato un esposto all'Anac, l'autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone. Ad Anac spetterà entrare nel merito del percorso messo in pista da Muzzarelli attraverso l'avviso pubblico, ma in particolare di valutare la dubbia imparzialità di cui sono intrise le parole del comunicato stampa e quanto abbia pesato nella scelta finale.

Eli Gold


Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>



Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58