E' una stangata senza precedenti negli ultimi anni quella messa in campo dal neo sindaco di Modena Massimo Mezzetti. Per trovare l'ultimo deciso aumento delle imposte locali occorre ritornare al 2020 quando nel bilancio di previsione l'allora sindaco Giancarlo Muzzarelli aumentò le entrate, l'Irpef in particolare, per 1,8 milioni. Mezzetti cinque anni dopo, al suo primo mandato da sindaco, impone un giro di vite oltre 4 volte peggiore, con una stangata da 8 milioni di euro. Se è vero che nel 2020 Muzzarelli venne subissato di critiche per quella stangata, figurarsi oggi con un aumento delle imposte ben peggiore. In un momento estremamente delicato, in particolare per le famiglie con un Isee medio, la giunta di Modena decide di portare al massimo l'Irpef e di alzare anche l'Imu.
Ovviamente Mezzetti ha puntato il dito contro i tagli del Governo, contro il fondo legato ai mancati incassi e ha assicurato che le maggiori risorse verranno investite in servizi. Difficile pensare del resto dicesse che avrebbe investito quei soldi in coriandoli e fuochi di artificio... Ma, al di là delle accuse e delle promesse, il dato politico resta: la giunta della 'svolta' inizia aumentando le imposte in modo drastico. Sia chiaro, per il bene dei cittadini.
Giuseppe Leonelli
Stangata Bilancio, Mezzetti quattro volte peggio di Muzzarelli
Per trovare l'ultimo deciso aumento delle imposte locali occorre tornare al 2020 quando Muzzarelli aumentò le entrate per 1,8 milioni. Oggi si passa a 8 milioni
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Cari volontari della Festa PD, mettetevi in sicurezza e mandate il conto al Partito
Pianificazione urbanistica: a Modena è in mano a Maria Sergio da 12 anni, in barba alla rotazione
Nella Modena conformista potrebbe diventare più conveniente scegliere la naiveté di Mezzetti rispetto alla palude Pd
Il Guazzaloca modenese? Il primo a scappare dal centrodestra sarebbe lui
Articoli Recenti
Cortocircuito Dig a Modena, il festival finanziato dal Comune ospita la Albanese che restituì la moneta della città
Modena: un Pd diviso su tutto, usa la Festa dell'Unità come paravento
Modena, sul Dg Maria Sergio il M5S passa da leone ad agnello: ora è l'assessore alla legalità lo smemorato
Caso Ranucci, il prezzo di aver creato in laboratorio un 'eroe' di parte lo pagano i giornalisti lontani dai riflettori

(1).jpg)


