GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Voto, Muzzarelli glissa su ricandidatura: ma è la sola carta del Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se Muzzarelli è il Sistema, il Sistema non è Muzzarelli e il sindaco potrebbe scegliere di svoltare davvero e di cambiarlo da dentro questo Sistema-Modena


Voto, Muzzarelli glissa su ricandidatura: ma è la sola carta del Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Questa mattina al termine della presentazione dei lavori al Sigonio il sindaco Gian Carlo Muzzarelli è tornato (appositamente) ad alimentare dubbi sulla sua ricandidatura alla guida di Modena nel 2019. 'Oggi presentiamo lo stato di avanzamento dei lavori di questa scuola, così potete mettere il dito e verificare la verità di quanto promesso - ha detto Muzzarelli -. Vedremo poi chi sarà il sindaco che inaugurerà la scuola...'

Un dubbio che ovviamente il sindaco non ha sciolto nemmeno di fronte alle domande dei tanti giornalisti presenti. C'è tempo, ma l'impressione è che davvero Muzzarelli non voglia più metterci la faccia. Troppo alto il rischio di perdere.
Eppure, a ben vedere, il Pd, o meglio tutto il centrosinistra modenese, non può che pregare che alla fine l'uomo di Fanano dica sì.

Come fece 4 anni fa, scegliendo Modena e lasciando la sua Regione nelle mani, molto meno salde, di Stefano Bonaccini. Perchè, nonostante tutto, nonostante quell'atteggiamento da o con me o contro di me, nonostante la incapacità di uscire dalla logica del cerchio di amici, nonostante i modi spesso arroganti, nel mazzo delle figure e dei figuranti del centrosinistra modenese Muzzarelli è la carta migliore e più spendibile. Per capacità, competenza ed esperienza. E' la verità. E va detta.

Meglio certamente di Francesca Maletti, fintamente contro e schienatasi poi al sistema di potere locale (accettando, una volta persa l'intera torta, della fettina concessa dagli ex Ds), meglio di Giuseppe Boschini al quale non manca intelligenza e preparazione (spesso ostentata) ma non eccelle certo in coraggio e nella voglia di fare battaglie rischiose, meglio di Andrea Bortolamasi che prenderebbe supinamente ordini da Bonaccini e meglio di Ludovica Ferrari che li prenderebbe da Matteo Richetti.

Meglio anche di un civico un po' così, magari imposto (in chiave falsamente amica) dalla nascente nuova corrente di sinistra guidata da Andrea Bosi e che alla fine non accontenterebbe nessuno.

Muzzarelli è la carta migliore che il Pd - o quello che resta del Pd - ha e proprio Muzzarelli lo sa benissimo. Il problema è che potrebbe non bastare. E non perchè gli avversari (centrodestra e M5S, divisi o mescolati) abbiano nomi migliori (per ora non ne hanno proprio), ma perchè il vento del cambiamento dell'anti-sistema spira ormai su tutto e tutti. E non per colpa del vento, ma del Sistema talmente iniquo e odioso (soprattutto a livello locale) che lo ha creato.

Muzzarelli è il Sistema e auspicare che il Sistema fatto di intreccio tra partito, istituzioni e una fetta di economia crolli è in fondo sacrosanto. Ma è anche vero che se Muzzarelli è il Sistema, il Sistema non è Muzzarelli e il sindaco potrebbe scegliere di svoltare davvero e di cambiarlo da dentro questo Sistema-Modena. Prima dell'arrivo degli Unni, per usare una metafora usata al tempo di Vasco. Anche perchè gli Unni, a livello nazionale, hanno dimostrato con questo Governo delle grandi alleanze davvero poca coerenza politica. Sui fatti, vedremo...

Uno sforzo, quello che si chiede a Muzzarelli, quasi impossibile per chi è cresciuto a pane e partito, per chi pensa che le logiche spartitorie siano le uniche possibili, per chi si fida solo degli amici ('di chi si riconosce negli stessi ideali e valori' - per citare Muzzarelli stesso) e non concede nulla agli altri. Ma cambiare è possibile. E, messi alle strette, a volte è l'unico modo per sopravvivere.

Allora, sarà utopico, ma il sindaco potrebbe scoprire che per non essere colto impreparato dalla pioggia, l'unico modo è quello di andarla a cercare l'acqua e di fare volutamente un bagno di umiltà. Ripensando completamente al modello di sviluppo economico, abbandonando le logiche degli appalti alle aziende del Sistema coop o del Sistema-amical-falimiliare (si pensi ad AeC). Accettando non solo di spalancare le porte delle istituzioni a nomi nuovi, ma abbattendo i muri delle istituzioni per cercarli questi nomi, ancor prima che siano loro a proporsi.

Evitando finte aperture (si pensi alla super-sistemica, fintamente anti-sistemica Filippi) e rischiando davvero con nomine fuori da ogni appartenenza. Facendo una autocritica profonda e sincera. Facendo valere tutta la propria forza per imporre questo cambiamento da dentro. E su un partito ormai allo sbando non deve neppure essere così difficile. 

Dimostrando, in una parola, di avere davvero il tavolo sgombero. E allora, forse, la carta migliore che il centrosinistra ha nel proprio mazzo, potrebbe risultare ancora una volta, vincente. Vincente e, per la prima volta, fuori dal Sistema. Vincente per il centrosinistra e forse, considerando le alternative in campo al momento, anche per Modena.

Giuseppe Leonelli

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58