Articoli La Nera

Action Day: un vademecum per prevenire i furti in abitazione

Action Day: un vademecum per prevenire i furti in abitazione

La distribuzione del vademecum è stata affidata agli operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale


2 minuti di lettura

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ed informazione connesse all’Action Day, giornata dedicata alla prevenzione e al contrasto dei furti in abitazione, disposta dal Ministero dell’Interno e tenutasi, a Modena e provincia il 24 maggio scorso, in un servizio straordinario di controllo del territorio, coordinato dalla Prefettura di Modena, con il concorso di tutte le Forze di polizia, delle Polizie locali e con il supporto della Guardia di Finanza, è stato predisposto dalla Prefettura, in collaborazione con il Comune di Modena e le Forze dell’Ordine, un vademecum contenente utili suggerimenti per prevenire tali reati o minimizzarne i danni.

Il prontuario, che riassume una serie di accorgimenti da adottare per scongiurare tale fenomeno criminoso, ricomprende una vasta “gamma” di consigli dal più banale come “accertarsi che il portone o la porta di casa siano debitamente chiusi, con più mandate”, all’ “opportunità di dotarsi di sistemi di sicurezza passiva”, dall’ “avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine qualora il proprio appartamento è stato visitato dai ladri” al “creare una collaborazione tra vicini al fine di segnalare movimenti o persone sospette”.

La distribuzione del vademecum è stata affidata agli operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, che già da ieri stanno consegnando i volantini nelle diverse zone della città e all’interno dei principali centri commerciali, sensibilizzando la comunità a prestare massima attenzione.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati