GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

E' morto Alberto Iori, maestro di giornalismo modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Essenziale e sensibile come i soldatini di piombo che teneva sulla scrivania, sottili come le sue mani piene d'ossa e vene con l'ultima falange piegata all'ins?


E' morto Alberto Iori, maestro di giornalismo modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


E' un giorno triste. Sono quelle notizie che arrivano nonostante il sole e nonostante la primavera. Calda. Un messaggio, poche righe. E poi tanti altri, a valanga. Pieni di ricordi e affetto. E' morto Alberto Iori, maestro del giornalismo di nera e giudiziaria modenese. Lavorava al Resto del Carlino da anni, prima a Modena, poi a Bologna. Aveva 55 anni. Maestro vero che certamente criticherebbe un articolo così, proprio su di lui. Perchè la nera è nera, i fatti sono fatti e non c'è da ricamare nulla. 'Gli incidenti stradali non sono mai spettacolari, se vuoi uno spettacolo vai al cinema' - diceva rimproverando i giovani aspiranti giornalisti, sprofondato sulla sedia dietro alla sua scrivania. Essenziale e sensibile come i soldatini di piombo e i piccoli carrarmati che teneva sulla scrivania, sottili come le sue mani piene di ossa e vene con l'ultima falange piegata all'insù e ingiallita dal fumo del sigaro.

Dalla cronaca nera non si scappa ed è il giornalismo più vero, ripeteva. Sassolese lontanissimo dallo snobbismo dei ceramicai, da ipocrisie e politicamente corretto. Magro e piccolo di statura, gigante dal punto di vista umano. Con gli abissi e le dolcezze di chi la vita la sentiva e sentiva anche quanto faceva male.
Alberto Iori se ne è andato all'improvviso sulla poltrona di casa di notte. Lascia la moglie Anna Maria e i figli Alessandro e Francesca. Domani i funerali alle 14.45 dalle Camere ardenti dell'ospedale di Sassuolo per la Chiesa di San Giorgio a Sassuolo. Stasera alle 19 il rosario in ospedale.
E' morto il venerdì di Pasqua. La cronaca nera non lascia spazio alla poesia. Come i suoi soldatini di piombo. Perchè la poesia i soldatini di piombo ce l'hanno dentro e non hanno bisogno di ostentarla.
Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Tenta di rubare una bici da 2500 ..
Due militari e un personal trainer si sono precipitati all’esterno, bloccandolo con gli ..
07 Maggio 2024 - 14:53
Modena, estorsione ed usura: ..
In carcere due cittadini italiani di 50 e 58 anni e agli arresti domiciliari un altro ..
06 Maggio 2024 - 19:30
Modena, schianto frontale al ponte di..
L’incidente è avvenuto questa notte, poco dopo le 2.30
05 Maggio 2024 - 09:32
Si schianta contro un albero: morto ..
A Coscogno di Pavullo. La vittima è Francesco Andreano, con lui, a bordo, sua moglie, ..
04 Maggio 2024 - 21:54
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39