GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Fuggita da incidente, guidava con patente sospesa: fermata 72enne

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per lei revoca del documento, sanzione da almeno 2mila euro, fermo del veicolo


Fuggita da incidente, guidava con patente sospesa: fermata 72enne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si era allontanata senza prestare soccorso ai feriti dopo un incidente stradale e una volta rintracciata dalla Polizia locale di Modena, le è stata sospesa la patente per un anno come previsto dal Codice della Strada. L’articolo 189 stabilisce infatti per chi non ottempera all'obbligo di prestare l'assistenza, anche la sanzione accessoria della sospensione della patente per un periodo non inferiore a un anno e sei mesi. Eppure, pochi mesi dopo l’incidente con fuga l’automobilista 72enne è stata sorpresa circolare abusivamente alla guida della vettura, una Fiat Panda. Fermata dalla Polizia locale di Modena questa volta è scattato anche il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi e in caso di reiterazione, sarà applicata la confisca amministrativa. Per la conducente, una donna di nazionalità italiana, le legge prevede inoltre una sanzione amministrativa da 2mila a 8mila euro e la revoca della patente di guida.

A far emergere l’abuso è stato il Nucleo Accertatori della Polizia Locale che svolge attività legate ad accertamenti di residenza e notifica di atti amministrativi. Il Comando di via Galilei ha infatti messo a punto un modo di lavorare congiunto che prevede di utilizzare le informazioni a disposizione degli accertatori anche per i controlli di Polizia stradale. Per ogni zona è stato quindi assegnato un operatore che lavora principalmente in abiti civili e oltre a verificare le pratiche dell'Anagrafe, procede a notifiche di atti come ritiri della patente a seguito di sinistro stradale.

Nel caso specifico, l’accertatore che aveva notificato alla conducente l’atto della Prefettura con la sospensione provvisoria della patente e il ritiro del documento per un anno, durante il servizio in abiti civili svolto qualche settimana dopo, ha notato la stessa signora alla guida dell’auto e ha allertato gli operatori del comparto RNord.

Nel corso del consueto pattugliamento di viale Gramsci, la pattuglia della Zona 2 ha intercettato quindi la vettura e l’ha fermata. La conducente, residente in zona, nel tentativo di depistare il controllo, ha riferito di avere lasciato i documenti presso la propria abitazione, ma gli agenti di pattuglia sono stati raggiunti dagli operatori del Nucleo accertatori che avevano eseguito la notifica di sospensione e fatti anche gli accertamenti presso i terminali della sala operativa, hanno proceduto nei confronti della donna per violazione dell'articolo 218 con conseguente sospensione della patente e fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39