GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Polizia municipale, futuro comandante punti su controllo territorio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli (Forza Italia): '?Il comandante Franco Chiari lascia un Corpo con diversi problemi. Serve, ancor prima di una riorganizzazione, un cambio di mentalità'


'Polizia municipale, futuro comandante punti su controllo territorio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Puntare sul pattugliamento costante, in centro e nelle frazioni, e su una maggiore presenza sul territorio demandando alcuni servizi, a partire dal controllo viabilità all’uscita delle scuole, ai volontari. Il capogruppo di Forza Italia in Regione, Andrea Galli, interviene sulla situazione della polizia municipale di Modena all’indomani dell’annuncio del sindaco Gian Carlo Muzzarelli di accettare la richiesta di pensionamento del comandante Franco Chiari sollevandolo dall’incarico a partire da luglio.

“Chiari dopo 9 anni lascia un Corpo con diversi problemi – afferma Andrea Galli -. Una gestione con luci e ombre: positiva ad esempio l’introduzione del servizio h24 da migliorare invece il rapporto coi singoli agenti chiamati concretamente ad operare sulle strade modenesi. Ma quello che serve è innanzitutto un cambio di mentalità, occorre che la giunta di Modena utilizzi il corpo della polizia municipale per un controllo il più possibile puntuale del territorio, in centro storico e nelle frazioni, dove i pattugliamenti sono rarissimi.

L’emergenza sicurezza e l’escalation di furti e rapine impone di non disperdere nemmeno una risorsa e di concentrarle tutte su questo fronte. Per questo penso, ad esempio, che il pur importantissimo controllo all’entrata e uscita delle scuole che impegna diversi agenti ogni giorno, possa essere delegato a volontari delle tante associazioni che da anni si impegnano per il bene di Modena”.

Galli ricorda poi un problema legato ai numeri del Comando. “In questo contesto non si può non dimenticare l’accordo di programma sottoscritto nel 2013 con la Regione Emilia Romagna dalla giunta Pighi attraverso l’allora assessore Marino che prevedeva il raggiungimento per il Comando della municipale di Modena di 220 agenti a fronte di un contributo da parte della Regione di 303.498 euro – chiude Galli -. Oggi il comando di via Galilei invece, dopo una serie di richieste di trasferimento, è composto sulla carta da appena 200 agenti, ma, considerando il personale distaccato, di fatto da meno di 190 persone”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39