GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Truffa, riciclaggio e omessi versamenti nel settore trasporti: sequestro da 4 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le quote e cariche sociali erano state intestate a prestanome quasi tutti di origine straniera, attuando la strategia della messa in liquidazione volontaria


Truffa, riciclaggio e omessi versamenti nel settore trasporti: sequestro da 4 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa mattina la Guardia di Finanza di Ferrara, in collaborazione con la Guardia di Finanza di Modena, ha operato un sequestro da quattro milioni di euro.
Tredici le persone complessivamente indagate a vario titolo, tra imprenditori, prestanome ed un dottore commercialista ed esperto contabile, per omessi versamenti di Iva e di ritenute, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio ed auto riciclaggio.
L'indagine è partita da una serie di segnalazioni per operazioni sospette nei confronti di un imprenditore di origini siciliane, già residente ad Argenta, nel ferrarese, amministratore di alcune società operanti nel settore del facchinaggio e trasporto merci, aventi inizialmente l’operatività nella provincia ferrarese. A seguito di accertamenti per ipotizzate violazioni tributarie, lo stesso aveva trasferito il proprio centro degli affari nella provincia di Modena, creando nuove società unipersonali, quasi tutte con sede formalmente dichiarata presso uno studio contabile di Modena gestito da un commercialista.

Le relative quote e cariche sociali erano state intestate a “prestanome”, quasi tutti di origine straniera, attuando la strategia della messa in liquidazione volontaria delle stesse società, attraverso la predisposizione di atti societari falsi, in modo tale da far venir meno la garanzia patrimoniale. Le indagini hanno consentito di ipotizzare l’esistenza di un’associazione a delinquere composta da un commercialista, un imprenditore due ulteriori indagati agli stessi vicini, la cui operatività era funzionale alla consumazione di una pluralità di reati, ovvero violazioni tributarie, fatti di riciclaggio e truffe ai danni dello Stato. A tale scopo sono state utilizzate numerose società anche di diritto straniero, spesso con analoga denominazione ma differente partita IVA, formalmente riconducibili a meri prestanome.
Inoltre, approfittando delle misure economiche finanziarie adottate dallo Stato per fronteggiare la pandemia, le società coinvolte negli accertamenti della Guardia di Finanza avrebbero illecitamente percepito contributi a fondo perduto sia finanziamenti agevolati e garantiti dallo Stato, per oltre 115.000 euro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39