e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

'Al liceo Formiggini di Sassuolo, lezioni Lgbt: inaccettabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Grazia Ruini (Pdf Emilia Romagna): 'L'insegnante è andata fuori tema e ha tradito il fondamento stesso della libertà di insegnamento'


'Al liceo Formiggini di Sassuolo, lezioni Lgbt: inaccettabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel mese di maggio, durante l’ora di educazione civica, al Liceo Formiggini di Sassuolo, un’insegnante ha parlato agli studenti di omosessualità e del disegno di legge Zan. Solo a scuola finita i genitori hanno trovato il coraggio di raccontare il fatto e denunciare la modalità con cui il tema è stato trattato.
“L’insegnante è andata fuori tema e ha tradito il fondamento stesso della libertà di insegnamento”, afferma Grazia Ruini (nella foto) coordinatrice regionale del Popolo della Famiglia.
“Dobbiamo ricordare - continua Ruini - che nell’agosto del 2019 con la legge 92 è stato introdotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Tale insegnamento deve riguardare la Costituzione, le istituzioni dello Stadio e dell’Unione Europea, oltre che la storia della bandiera e dell’inno nazionale.

A ciò si aggiungono l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’educazione alla cittadinanza digitale, gli elementi fondamentali del diritto, l’educazione ambientale, l’educazione alla legalità e al contrasto alle mafie, l’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale, la formazione di base in materia di protezione civile. Educazione al rispetto ed elementi fondamentali del diritto: potrebbero essere questi gli ambiti in cui la lezione sull’omosessualità e sul ddl Zan sono stati ritenuti dall’insegnante collocabili”.

“Tuttavia - prosegue Ruini - la visione unilaterale proposta dall’insegnante si pone in contrasto sia con l’educazione al rispetto, che è anche rispetto delle altrui opinioni, sia con l’insegnamento degli elementi fondamentali del diritto. Far credere agli alunni che il disegno di legge Zan sia una legge e non, appunto, un disegno di legge ancora in discussione e con un ampio dibattito in corso, è un’operazione che si colloca certamente al di fuori della legge sull’insegnamento dell’educazione civica, ma anche della libertà di insegnamento che pare sia stata invocata dall’insegnante in questione per difendere il proprio operato davanti alle critiche dei genitori”.

“La libertà di insegnamento infatti - conclude Ruini - è garantita dall’articolo 33 della Costituzione che afferma che l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. Quali arti e scienze ritiene di avere insegnato la docente in questione facendo credere ai propri alunni che il disegno di Legge Zan fosse legge dello Stato e omettendo di rappresentare loro l’ampio dibattito che è in corso nel paese sull’argomento?”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48