Articoli La Provincia

Antenna 5G a Pavullo, anche centrosinistra contro la giunta Venturelli

Antenna 5G a Pavullo, anche centrosinistra contro la giunta Venturelli

'Se il progetto esiste dallo scorso agosto perché il sindaco non lo ha mai presentato ai cittadini?'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Dopo Fdi con Daniele Iseppi, anche il centrosinistra attacca la giunta di Pavullo sul tema della nuova antenna 5G a Renno.
'Dopo l’assemblea di ieri, insieme ai gruppi di centrosinistra in Consiglio Comunale abbiamo deciso di presentare un’interrogazione riguardo la costruzione dell’antenna 5G a Renno di Sopra. Fermo restando la necessità di continuare a investire per garantire una maggiore copertura della rete internet veloce sul territorio di Pavullo, i temi che non sono chiari e che meritano una risposta da parte del sindaco riguardano, ancora una volta, le modalità con cui ha gestito questa vicenda nei mesi passati e come sia possibile che nessun vincolo paesaggistico sia stato preso in considerazione nemmeno da parte della Commissione paesaggistica comunale. La zona è infatti protetta da un vincolo paesaggistico e storico molto stringente, che però nulla è valso se non per produrre una “raccomandazione” sulle vernici da utilizzare' - affermano in una nota congiunta di Partito Democratico, Pavullo Coraggiosa e Pavullo al Centro.
'Quello che senza dubbio però delude di più i cittadini e le cittadine di Piantacroce e Renno di Sopra è la totale mancanza di trasparenza del sindaco Venturelli e della sua giunta.
Se le procedure e il progetto andavano avanti da agosto 2024, perché il Sindaco non ha avvertito la cittadinanza e convocato prima un’assemblea? Per quale motivo nessuno è stato coinvolto per trovare un luogo migliore dell’area attuale, dopo che l’azienda ha rifiutato l’area proposta dal Comune? Il copione della Casa della Comunità si ripete: prima che la cittadinanza possa esprimersi, prima che i pavullesi possano dire la loro e trovare insieme una soluzione migliore, questi si ritrovano davanti al fatto compiuto, alla decisione già presa, il più delle volte avendo davanti a sé un sindaco impegnato non a tutelare gli interessi dei suoi concittadini che dovrebbe rappresentare, ma ad accampare scuse e giustificarsi, alla faccia della trasparenza promessa e ostentata in campagna elettorale'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati