Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Ieri sera presso il tempio della comunità Sikh di Castelfranco Emilia, che rappresenta circa il 10% della popolazione, si è festeggiato il Bandi Chhor Divas, una delle celebrazioni più significative per la comunità sikh. La centralità della manifestazione si estende oltre il semplice evento storico, che commemora il rilascio di Guru Hargobind Ji nel 1619, il quale insieme ad altri prigionieri, fu liberato grazie a un accordo con l'imperatore moghul Jahangir. La giornata simboleggia la lotta per la libertà e la giustizia, valori fondamentali della fede sikh. Durante la festa, gli eventi tipicamente iniziano con la recita di hymni religiosi (shabads) presso il gurdwara, creando un'atmosfera di spiritualità e riflessione. La comunità si riunisce per partecipare a kirtan (musica sacra), che non solo eleva lo spirito, ma trasmette anche messaggi di unità e amore'. A descrivere la cerimonia è Luca Cristoni assessore del Comune di Castelfranco.
'Le celebrazioni includono anche momenti di convivialità, come la distribuzione del langar, un pasto comunitario gratuito che rappresenta l’uguaglianza. Questo pasto è preparato e servito dai membri della comunità, senza alcuna distinzione, promuovendo così l’idea di servizio e solidarietà. In rappresentanza del sindaco e di tutta l’amministrazione del Comune di Castelfranco Emilia, la mia presenza, in qualità di assessore, ha avuto un ruolo importante nel sottolineare l’importanza di eventi culturali che uniscono le diverse comunità. La partecipazione dell’amministrazione non solo dimostra il rispetto per la tradizione sikh, ma offre anche un’opportunità per dialogare con i leader della comunità e ascoltare le loro esigenze e aspirazioni. Inoltre, eventi come il Bandi Chhor Divas sono occasioni per riflettere su temi più ampi, come la libertà di religione e i diritti umani. La comunità ha l'occasione di condividere storie e esperienze, rafforzando così il senso di identità e appartenenza - afferma Cristoni -. In sintesi, la presenza dell’amministrazione comunale a questa celebrazione non solo ha arricchito l’evento, ma ha anche rappresentato un passo verso una maggiore integrazione e valorizzazione delle diverse tradizioni culturali che compongono il nostro tessuto sociale. L'atmosfera di festa, unita a momenti di profonda riflessione, ha reso questa celebrazione un'importante occasione di unità e solidarietà'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>