Nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 agosto, è pervenuta al Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena la segnalazione di un caso di meningite batterica relativo a una donna domiciliata nel Distretto di Castelfranco Emilia.
La paziente è stata ricoverata nella notte presso il reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Modena, le sue condizioni sono stabili. Gli accertamenti di laboratorio hanno confermato la diagnosi di meningite da meningococco, rendendo necessaria l’offerta di profilassi antibiotica ai contatti stretti.
La meningite
La meningite è un’infiammazione delle membrane (le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Questa malattia presenta una sintomatologia scarsamente specifica per singolo agente eziologico, per cui sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici di laboratorio che indirizzano le successive eventuali misure di prevenzione. Quando si individua come causa il meningococco o, in casi particolari, Haemofilus Influenzae, al fine di evitare un possibile contagio tra i contatti del soggetto ammalato si procede alla profilassi con antibiotici. Le persone venute a contatto col paziente non rappresentano nessun pericolo di trasmissione ad altre persone.
Castelfranco, un caso di meningite batterica: profilassi per i parenti
La paziente è stata ricoverata nella notte presso il reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Modena, le sue condizioni sono stabili
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto, pauroso schianto tra due auto
Trovato senza vita il 21enne scomparso da Ravarino
Ferragosto tra feste e sagre a Modena e provincia
Polizia Locale, Iseppi (FdI): 'Pavullo deve tornare a gestire direttamente i propri agenti'
Articoli Recenti
San Possidonio, azienda agricola con centro estivo: gravi irregolarità, attività sospesa
Sassuolo: deve scontare due anni di carcere, trovato in sala giochi
Soccorso per ubriachezza, la Polizia scopre che doveva essere in carcere
Ubersetto, operaio investito da un muletto alla Red Gloves Automotive: gamba fratturata


