La maggioranza modenese dirà che non è la stessa cosa, che lo Statuto del Comune di Carpi impone che la presidenza di una commissione controllo e garanzia vada all'opposizione e che a Modena parliamo di una 'semplice' commissione speciale. Ma il dato politico pesa come un macigno.
A Carpi presidente della commissione Covid è il leghista Giulio Bonzanini, eletto anche coi voti Pd, a Modena invece la presidente della commissione Covid scelta ieri coi voti della maggioranza è l'esponente della coalizione di centrosinistra, Paola Aime dei Verdi.
Questi i fatti, con buona pace del coinvolgimento delle opposizioni e del 'fronte comune' contro il virus. A Modena la gestione dell'uscita dalla crisi (con tutto quello che questo comporta in termini economici) resta saldamente nelle mani della maggioranza. Non si molla nulla.
E la sensazione ancor più sgradevole che trapela è che la scelta sia ricaduta sulla consigliera dei Verdi, a dispetto ad esempio di un ortodosso consigliere Pd, per puntare a una eventuale desistenza da parte dell'alleato più scomodo della coalizione in vista delle prossime scadenze. I Verdi infatti non hanno mai fatto mistero di voler dar battaglia sul Pums, di cui a breve si discuterà in Consiglio, e in particolare sul tema-Bretella Campogalliano-Sassuolo. E' evidente che il 'premio' della presidenza di una commissione fondamentale per il futuro di Modena potrebbe addolcire determinate posizioni battagliere. Si vedrà. In ogni caso l'opposizione - e con essa una larga fetta di cittadini - a Modena non può che restare a guardare. Ancora una volta.
Leo
Commissione Covid? A Carpi la presidenza all'opposizione, a Modena no
E il 'premio' della presidenza di una commissione fondamentale per il futuro di Modena potrebbe addolcire determinate posizioni battagliere dei Verdi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, nuova stangata parcheggi: a pagamento anche a Porta Nord, addio sosta gratuita a raso
Modena, Parco Ferrari: per il chiosco dato in gestione alla cooperativa L’Angolo canone azzerato per sei anni
Sanità Modena, asse Altini-Mezzetti-De Pascale: addio Policlinico, Baggiovara duplicato
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Articoli Recenti
Policlinico svuotato: dopo l’annuncio, Mezzetti alle strette convoca la Ctss. Ancora a porte chiuse?
'Policlinico svuotato, la proposta di Mezzeti sbagliata nel metodo e nel merito'
'Impensabile immaginare che il Policlinico di Modena possa chiudere i battenti a causa di un'intervista del sindaco'
Svuotamento Policlinico di Modena, Avs: 'Il percorso deve essere pubblico, trasparente e partecipato'


.jpg)
(1).jpg)
