'Discarica Finale: ingiusto congelare il processo'
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

'Discarica Finale: ingiusto congelare il processo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Poletti: 'Non si capisce perché non si sia voluto proseguire comunque nel procedimento per gli imputati di altri reati'


'Discarica Finale: ingiusto congelare il processo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Congelato il processo in corso al Tribunale di Modena sulla discarica Feronia di Finale Emilia. I giudici modenesi hanno infatti deciso di interpellare la Corte Costituzionale a proposito della richiesta di proscioglimento di alcuni imputati dal reato di abuso d’ufficio, reato abolito dalla discussa Legge Nordio, con la conseguenza che i tempi del procedimento penale rischiano di allungarsi a dismisura.
“La richiesta del parere della Corte Costituzionale ci può anche stare, viste le questioni innescate con l’abolizione del reato di abuso d’ufficio – spiega Claudio Poletti, sindaco di Finale Emilia, parte civile nel processo – ma non si capisce perché non si sia voluto proseguire comunque nel procedimento per gli imputati di altri reati, magari stralciando semplicemente la posizione delle tre persone chiamate in causa per l’abuso d’ufficio”.

Una decisione che blocca tutto il procedimento proprio mentre si stava entrando nel vivo della questione.
“Le deposizioni dei carabinieri forestali nel corso dell’ultima udienza – aggiunge Poletti - hanno iniziato a scoperchiare il vaso di Pandora della discarica: quanto sostenuto dalle forze dell’ordine risulta assai difforme da ciò che affermano Feronia e Arpae. Ora tutto rischia di restare fermo addirittura per un anno e non è giusto né per i cittadini di Finale Emilia, né per l’ente che rappresento. Il processo ci deve dire una verità su una cosa che esula dai cavilli burocratici e riguarda la salute di chi vive e lavora nel nostro territorio: siamo stati effettivamente in presenza di contaminazioni che avrebbero reso urgente e necessaria la bonifica della discarica? Il dubbio lo abbiamo e aumenta se guardiamo alla comunicazione trasmessaci da Feronia proprio qualche giorno fa, il 31 ottobre, con cui ci informa di una situazione di potenziale contaminazione, relativamente alla qualità delle acque prelevate in un punto di campionamento. Comunicazione alla quale ha fatto immediatamente seguito la richiesta da parte dei nostri uffici della convocazione urgente di una conferenza dei servizi specifica per approfondire la questione”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Italpizza
La Provincia - Articoli Recenti
Campogalliano, via Di Vittorio: 'Un degrado inaccettabile'
'Questa situazione non solo dà la sensazione di un paese degradato e abbandonato, ma ..
22 Aprile 2025 - 18:35
Frana di Palagano: altri 7 residenti evacuati, una terza strada danneggiata
Stamani sopralluogo della sottosegretaria Rontini. Il sindaco di Palagano: 'E' necessario ..
22 Aprile 2025 - 15:30
Casinalbo, sequestrato esemplare di Tartaruga alligatore
In corso le indagini dei Carabinieri per cercare di risalire al responsabile. Al momento ..
22 Aprile 2025 - 15:28
'Tenenza carabinieri Castelfranco, la Lega non ci sta'
'Noi non siamo una forza politica del Bla bla siamo una forza politica che assieme al ..
18 Aprile 2025 - 19:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48