Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Elezioni Vignola, Tar boccia ricorso Lega. La Muratori resta sindaco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Tar presieduto dal giudice Giancarlo Mozzarelli ha respinto il ricorso principale, dichiarato improcedibile quello incidentale e compensato le spese di lite


Elezioni Vignola, Tar boccia ricorso Lega. La Muratori resta sindaco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non passa il ricorso leghista al Tar dell'Emilia-Romagna per ribaltare il risultato delle amministrative di settembre a Vignola, in provincia di Modena, dove, per una manciata di preferenze, è stata promossa a sindaco Emilia Muratori del centrosinistra. Nella sua sentenza di oggi dopo la camera di Consiglio, in videoconferenza, il Tar presieduto dal giudice Giancarlo Mozzarelli respinge dunque il ricorso principale, dichiara improcedibile quello incidentale e compensa le spese di lite.
Il ricorso riguardava il voto del 20 e 21 settembre, che ha visto prevalere Muratori, sostenuta da Pd e centrosinistra, per appena 17 voti, sull'ex sindaco vicario Angelo Pasini, del centrodestra. Le ex consigliere leghiste Lucilla Semeraro e Giancarla Vandelli, a favore di un riconteggio, avevano depositato il proprio atto in Tribunale amministrativo regionale il 23 ottobre, mentre Muratori ha prodotto diverse controdeduzioni e lo stesso Comune si è costituito in giudizio.

Sarebbero emerse 'anomalie' in diverse sezioni elettorali, si legge nel ricorso, con qua e là voti a favore di Pasini annullati ingiustamente, anche se nelle sue controdeduzioni Muratori propone lo stesso argomento.
Il ricorso contestava anche 'anomalie generali nelle consultazioni elettorali'. Tra le osservazioni dei ricorrenti, alle quali si sono opposte le controdeduzioni, era citato anche il caso di quattro cittadini positivi al Covid e residenti a Vignola che, pur avendo regolarmente inviato richiesta in municipio di poter esercitare il proprio diritto di voto alle consultazioni elettorali e referendarie, non sarebbero stati messi in grado di farlo per le elezioni amministrative, bensì solamente per la consultazione referendaria, con conseguente 'irregolarità della consultazione elettorale', secondo gli estensori del ricorso.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella. La ..
16 Marzo 2024 - 18:33
San Prospero, Borghi si ricandida e ..
Dopo mesi di frizioni col Pd provinciale che ha visto in lui sia un pericoloso rivale ..
16 Marzo 2024 - 16:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48