'La trasformazione di oltre 220 parcheggi da disco orario a pagamento ha reso ancora più difficile la situazione per i residenti del centro, che spesso si trovano costretti a fare i conti con tariffe elevate e pochi spazi disponibili. Oggi, chi vive in centro senza un garage non ha alcuna agevolazione per la sosta, a differenza di quanto avviene in altre città dove sono previsti abbonamenti calmierati per i residenti. È ora che anche Carpi si adegui'.
'Approvare questa mozione - prosegue Fieni - sarebbe il primo tassello per arginare la fuga dal centro storico anche in previsione dell'eventuale ampliamento della zona a traffico limitato, anche se su questa tematica l'amministrazione non ha ancora preso una posizione chiara'.
Secondo Fieni, l’attivazione del servizio sarebbe facilmente gestibile: 'L’Ufficio Permessi della Polizia Locale già si occupa di autorizzazioni per l’accesso alla ZTL e alle aree pedonali. Estendere il servizio agli abbonamenti per la sosta nei parcheggi a pagamento sarebbe un passo logico e doveroso'.
La mozione impegna il sindaco e la Giunta a istituire gli abbonamenti per i residenti privi di posto auto privato, consentendo loro di parcheggiare negli stalli a pagamento senza occupare quelli a sosta libera. 'Ora ci aspettiamo che la maggioranza accolga questa proposta con responsabilità. È un intervento semplice ma di grande impatto per chi vive in centro. Non possiamo più ignorare le difficoltà quotidiane dei residenti' - conclude Fieni.

.jpg)
