Articoli La Provincia

Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta dell’Ecoquartiere

Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta dell’Ecoquartiere

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto di educazione civica portato avanti dall'Ufficio Scolastico di Modena


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

Apprendere in modo pratico la sostenibilità e accrescere la propria consapevolezza sui temi dell'educazione civica come l'ambiente, materia centrale ed interconnessa.
 
Ieri mattina in Ecovillaggio Montale, ecoquartiere a sud di Modena, hanno fatto tappa gli studenti della seconda classe dell'IIS 'Volta' di Sassuolo insieme ai propri docenti per vedere da vicino gli aspetti principali dell'ecoquartiere: l'urbanistica, la mobilità sostenibile, le case ecologiche ed il metodo costruttivo innovativo, il Centro Servizi nZEB e in generale l'innovazione ed il comfort dell'abitare dove uomo e natura vivono una possibile armonia.
 
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto di educazione civica portato avanti dall'Ufficio Scolastico di Modena insieme all'Associazione per la Responsabilità Sociale d'Impresa e al Consorzio Forestale Mutina Arborea Impresa sociale con cui sarà riforestato e rigenerato il cortile dell'istituto scolastico, aumentando così il benessere psicofisico della comunità studentesca grazie al potere terapeutico delle piante e del verde.
 
Prossimo appuntamento in cui saranno presenti gli studenti sarà il Festival dello sviluppo sostenibile in programma il 7 e l'8 maggio anche a Modena, organizzato a livello nazionale da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L'obiettivo è quello di conoscere più da vicino il progetto di riforestazione della scuola e e numerose buone pratiche perseguite a livello territoriale e regionale nel solco del goal 17 'partnership per gli obiettivi' di Agenda 2030.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati