La Ghisi carburanti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Mirandola, Alessandro Andreani è il nuovo primario Pneumologia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dottor Andreani, 43 anni, è stato nominato dalla Direttrice Generale Ausl Anna Maria Petrini a conclusione della procedura concorsuale


Mirandola, Alessandro Andreani è il nuovo primario Pneumologia

La Struttura complessa di Pneumologia dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola ha un nuovo direttore: è il dottor Alessandro Andreani, nominato a conclusione della procedura concorsuale dalla Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini.
Una nomina molto attesa, che fa seguito al trasferimento ad altra azienda sanitaria fuori regione dell’ex primario, il dottor Rodolfo Murgia, avvenuto lo scorso aprile.

Per Andreani si tratta di un ritorno a Mirandola, dove aveva già lavorato dal 2008 al 2015. Poi l’esperienza all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, durata altri sette anni, in qualità di dirigente medico presso l’Uoc di Pneumologia del Policlinico di Modena, dove si è occupato di pneumologia interventistica, oltre a svolgere attività ambulatoriale e di reparto. Sempre per il Policlinico ha partecipato alla redazione del PDTA (Percorso Diagnostico terapeutico assistenziale) delle neoplasie del polmone, in particolare per quanto riguarda la parte relativa alla endoscopia bronchiale di cui è referente.

Classe 1979, il dottor Andreani si è laureato presso l’Università di Bologna e successivamente ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con esperienze in reparto di degenza, ambulatorio pneumologico, Day hospital Pneumo-oncologico, terapia sub-intensiva respiratoria e broncoscopia.

'La nomina del dottor Andreani – sottolinea il dottor Giuseppe Licitra, direttore sanitario dell’Ospedale di Mirandola – rappresenta un elemento fondamentale per il futuro del reparto, con le diverse progettualità in essere, dal potenziamento della pneumologia interventistica alla realizzazione della terapia subintensiva. La crescita della Pneumologia, a cui ha contribuito con un apporto significativo il dottor Murgia, passa attraverso il consolidamento di un’équipe medico-infermieristica affiatata e competente. Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Porrino per essersi messo a disposizione e aver guidato con grande professionalità e dedizione il reparto durante il periodo di espletamento del concorso'.

'Con questa nomina – dichiara Anna Maria Petrini, direttrice generale dell’Azienda USL di Modena – confermiamo l’impegno preso di arrivare a una celere definizione del percorso di nomina dei primariati vacanti: prima il Pronto Soccorso e ora la Pneumologia. In corso di pubblicazione anche i concorsi per le direzioni di altre due strutture complesse mirandolesi, Cardiologia e Radiologia. Auguri di buon lavoro al dottor Andreani, certi che l’esperienza maturata e le doti professionali possedute andranno a vantaggio della crescita di tutta l’équipe di Pneumologia, dell’intero Santa Maria Bianca e, soprattutto, della salute dei cittadini'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

La Ghisi carburanti

La Provincia - Articoli Recenti
Caso Far Pro, dai consiglieri di San ..
'Abbiamo deciso di porle una sveglia così da esser certi che l’assessore resti vigile e ..
25 Settembre 2022 - 22:20
Vignola, 48enne arrestato per spaccio
L'uomo verso le 19 circa, è stato sottoposto a controllo e, a seguito di perquisizione, ..
25 Settembre 2022 - 16:46
Limidi di Soliera, dramma al seggio: ..
Il primo elettore presentatosi al seggio questa mattina alle 7 è stato colto da malore ..
25 Settembre 2022 - 15:21
Scontro frontale tra due auto a Torre..
Vigili del Fuoco e 118 intervenuti poco dopo le ore 20 sulla Nuova Estense
25 Settembre 2022 - 00:52
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57