Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
A seguito di una segnalazione ieri da parte dell'Ausl di Modena in merito al riscontro di un caso sospetto di Dengue, a Mirandola saranno effettuati trattamenti di disinfestazione per emergenza sanitaria contro gli esemplari adulti di Zanzara Tigre per la prevenzione della salute collettiva.
Le vie e le aree interessate dai trattamenti sono:
da Viale Italia, dall'intersezione con Via Posta in direzione Ovest fino a via Mameli;
da Viale Italia, dall'intersezione con Via Posta in direzione Nord fino a via Manara;
da Viale Italia in direzione Est fino a via F.lli Cairoli;
da Viale Italia in direzione Sud fino a via dei Mille all'intersezione con via C. Abba;
In particolare nell'area sono stati effettuati trattamenti larvicidi nei tombini pubblici in orario diurno e trattamenti adulticidi con prodotti a base di piretroidi di sintesi nel verde pubblico (spazi verdi e vie) a un'altezza di 3-4 metri, nella fascia oraria 23.
00-06.
00 del giorno 12/10/2024.
Se il caso sospetto di malattia Dengue verrà confermato dal Servizio di lgiene Pubblica dell'Ausl, i trattamenti adulticidi proseguiranno anche nei giorni 13-14-15 ottobre 2024 sia nelle aree pubbliche che nelle aree private, in queste ultime attraverso interventi porta a porta presso le abitazioni private (distribuzione alla cittadinanza di materiale informativo, sopralluoghi con eliminazione di focolai rimovibili come secchi e sottovasi, trattamenti larvicidi dei tombini e trattamenti adulticidi nel verde privato).
'Si chiede ai cittadini la massima collaborazione per consentire, senza impedimento alcuno, l'accesso alle aree di proprietà privata agli addetti della ditta Biblion srl, incaricata dal Comune di Mirandola per l'effettuazione della disinfestazione. Si indica inoltre, tra le misure di precauzione, la chiusura delle finestre e la sospensione del funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria durante le ore notturne in cui si svolgono i trattamenti. Vanno, inoltre, tenuti al chiuso gli animali domestici e devono essere protetti con teli di plastica i loro ricoveri all'aperto e le suppellettili, come ciotole e abbeveratoi. Per consumare frutta e verdura irrorate con insetticidi sarà necessario aspettare alcuni giorni, dovranno essere lavate abbondantemente e la frutta dovrà essere sbucciata. Mobili e giochi per bambini rimasti all'esterno ed esposti al trattamento dovranno essere puliti utilizzando guanti lavabili o a perdere. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone' - fa sapere il Comune.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>