Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Rogo Mirandola, vertice in Comune: trasferite le famiglie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per la Polizia locale è stata trovata un'altra sede, che sarà adeguatamente attrezzata. Mercledì lutto cittadino in 9 comuni


Rogo Mirandola, vertice in Comune: trasferite le famiglie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Vertice questo pomeriggio a Mirandola per fare il punto della situazione, dopo il tragico incendio doloso che ha distrutto, la scorsa notte, la sede della Polizia locale causandola morte di due persone e il ferimento di altre 20.

Alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, del prefetto di Modena, Patrizia Paba, del questore, Maurizio Agricola, del sottosegretario di Stato, Vittorio Ferraresi, del sindaco Maino Benatti, dei vertici provinciali e locali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del fuoco, della Polizia locale, del 118, è stata fatta una prima ricostruzione dell’accaduto, anche alla luce dei pesanti indizi che gravano sul giovane nordafricano arrestato, di età incerta, più volte fermato dalle forze dell’ordine e già destinatario di un provvedimento di espulsione.

Al momento è già stata trovata una soluzione abitativa adeguata per tutte le persone coinvolte nella vicenda, che -a causa dell’incendio- non hanno più la disponibilità del proprio alloggio.

Anche per la Polizia locale è stata trovata un’altra sede, che sarà adeguatamente attrezzata per consentire agli agenti di poter continuare a svolgere il proprio lavoro. Su questo, il presidente Bonaccini ha dato la disponibilità della Regione ad intervenire, con fondi straordinari, per consentire che questo avvenga rapidamente e nel migliore dei modi.

La Regione ha inoltre messo sul piatto la possibilità, da attivarsi da parte del Comune di Mirandola, di offrire un aiuto alle persone coinvolte nella vicenda attraverso la Fondazione regionale vittime di reato - esperienza unica in Italia e voluta dalla Regione Emilia-Romagna - che ha come scopo proprio quello di aiutare immediatamente le persone che si sono trovate ad essere vittime di un grave reato commesso da terzi.

Nel corso del vertice c’è stato il commovente incontro con il figlio e la nipote della signora ottantenne deceduta, mentre si sta lavorando per contattare i familiari dell’altra vittima, una signora ucraina 74enne.

Successivamente, il presidente Bonaccini si è recato all'ospedale di Carpi dove per fare visita a tre bambini ricoverati per un principio di intossicazione a seguito dell'incendio. I medici hanno spiegato che si trovano in buone condizioni di salute e che fortunatamente già domani potrebbero essere dimessi.

Mercoledì proclamato il lutto cittadino in 9 comuni dell'area nord

A seguito dell'incendio che, questa notte, ha colpito la sede della Polizia locale di Mirandola (Modena) provocando due morti per intossicazione di monossido di carbonio, i nove sindaci dell'Unione Comuni modenesi area nord (Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio e San Prospero) hanno proclamato, per domani, il lutto cittadino. In tutti gli edifici pubblici le bandiere saranno esposte a mezz'asta. Si invitano i cittadini a osservare un minuto di silenzio alle 12, in segno di cordoglio. Il provvedimento e' stato reso noto alla Prefettura e alla locale stazione dei Carabinieri e al commissariato di Polizia. In segno di lutto i sindaci chiedono ai candidati di sospendere oggi le iniziative elettorali. Appello subito raccolto da Cgil-Cisl-Uil che annullano Cgil l'incontro previsto oggi con i candidati sindaco dei sette Comuni dell'Unione. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Pesca con tecnica non consentita: ..
Nel corso dei controlli della Polizia Provinciale nella zona del Frignano sanzionato un ..
02 Aprile 2024 - 17:59
Bastiglia, è ufficiale: Francesca ..
'Mi sono interrogata a lungo, cercando di interpretare il pensiero dei miei concittadini, e ..
02 Aprile 2024 - 13:47
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Prignano, oltre 700 persone alla Via ..
L’appuntamento con la prossima Via Crucis vivente di Saltino è quindi auspicato ora per ..
30 Marzo 2024 - 14:46
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48