La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Articoli La Provincia

Sanità, Negro (Pd): 'Abolire Payback per proteggere i cittadini'

Sanità, Negro (Pd): 'Abolire Payback per proteggere i cittadini'

'Nei mesi scorsi il governo ha introdotto un altro balzello sui dispositivi medici. Assurdo. Le aziende costrette a fronteggiare costi imprevisti e ingenti'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
'In seguito alle recenti discussioni riguardanti il sistema di payback sui dispositivi sanitari, desidero rinnovare con fermezza la richiesta a cui ho lavorato con Palma Costi, e tradotta in proposta di legge dai nostri parlamentari per l'abrogazione totale di questa norma. È fondamentale archiviare questa norma iniqua: rappresenta un onere insostenibile per le aziende del settore sanitario e, di conseguenza, per i cittadini che dipendono da questi servizi'. Così Paolo Negro, Candidato PD al Consiglio Regionale Emilia Romagna, consigliere comunale e Capogruppo PD a Concordia sulla Secchia e nell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN), a margine dell’incontro odierno con il segretario Elly Schlein.'Così lavorerò da consigliere regionale: dal territorio con i sindaci e il tessuto sociale a tutti i fronti di competenza regionale, dal territorio a Roma, per tramite della Regione. Insieme quella filiera istituzionale che ha dato eccellente prova di se nella vicenda della ricostruzione e deve funzionare sempre. Oggi i rappresentanti delle imprese e dei sindacati hanno ribadito che la norma sul payback - denuncia Negro - ha generato una serie di problematiche che non possono più essere ignorate. È’ stato importante che la segretaria nazionale Elly Schlein oggi abbia schierato tutto il partito su questa istanza.
Peraltro nei mesi scorsi il governo ha introdotto un altro balzello sui dispositivi medici. Assurdo. Le aziende sono costrette a fronteggiare costi imprevisti e ingenti, compromettendo non solo la loro sostenibilità economica, ma anche la qualità dei servizi offerti. Questo meccanismo rischia di creare una carenza di dispositivi sanitari essenziali, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini. Ribadiamo la nostra posizione: è necessario abolire completamente il sistema di payback sui dispositivi sanitari. Chiediamo un intervento immediato da parte del Governo affinché si possa trovare una soluzione equa e sostenibile che tuteli sia le aziende che i cittadini. È tempo di ascoltare le esigenze del settore, del territorio e garantire un futuro migliore per la sanità in Emilia-Romagna e in tutta Italia', ha concluso.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati