Il 15 marzo scorso i carabinieri del Nucleo ispettorato lavoro di Modena e della Stazione carabinieri di Sassuolo, sono state denunciate 6 persone, per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero, titolari delle ditte impiegate presso un cantiere edile occupato nella realizzazione di importanti lavori di ristrutturazione e miglioramento della classe energetica e sismica.
Tra le violazioni commesse, le più gravi evidenziano la mancata adozione di cautele per prevenire eventuali cadute dall’alto (parapetti inadeguati) nonché l’assente formazione ed informazione dei rischi ai lavoratori, connessa in alcuni casi con l’insufficienza della documentazione a supporto delle misure preventive da mettere in atto a tutela della salute e della sicurezza degli stessi lavoratori (mancanza del Piano operativo di sicurezza e del Piano di montaggio, Uso e smontaggio dei ponteggi).
Inoltre, un’azienda occupava 2 lavoratori in nero dei 4 presenti al momento del controllo, di cui 1 risultato non in regola con il permesso di soggiorno. Sono state elevate sanzioni amministrative ed ammende per oltre 43.000 euro e i Carabinieri del Nil hanno disposto il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale di 3 ditte coinvolte per gravi violazioni della sicurezza sul lavoro e lavoro nero.
Sassuolo, sospese 3 imprese edili: 6 denunciati, multe per 43mila euro
Titolari delle ditte impiegate in un cantiere edile occupato nella realizzazione di importanti lavori di ristrutturazione e miglioramento classe energetica
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelfranco, derubati due gelaterie, due bar e una rosticceria: 'Caro sindaco situazione fuori controllo'
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Mirandola, folle fuga dalla polizia, abbatte transenne e si schianta contro un escavatore: arrestato
Tragedia a Cavezzo, si schianta con la moto contro un camion: muore 24enne
Articoli Recenti
Vignola: auto contro colonnina, condominio senza gas
Castelfranco Emilia, sorpreso in centro con decine di dosi di cocaina e hashish: arrestato albanese
Castelfranco, aggredisce i carabinieri per fuggire dopo una rissa tra stranieri: arrestato un minorenne
Cavezzo, blitz di carabinieri e vigili del fuoco in locale notturno: attività sospesa e titolare denunciato


