Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Servizio civile, aperto il bando regionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per i giovani tra 18 e i 29 anni, 30 posti disponibili nella provincia di Modena. Domande fino al 21 maggio. Dieci mesi di servizio a 288 euro netti mensili


Servizio civile, aperto il bando regionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'indennità da 288 euro al mese netti, equivale di fatto ad un rimborso spese ma lo scopo del servizio civile non è certo lo stipendio, bensì l'esperienza di vita e di crescita personale che faranno parte del curriculum e del bagaglio culturale della persone. Sono trenta, distribuiti in tutta la provincia di Modena, i posti a disposizione dei giovani interessati a svolgere un periodo di servizio civile volontario nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Emilia Romagna e al quale è già possibile iscriversi.

Al bando, per il quale è possibile presentare domanda fino a lunedì 21 maggio 2018, possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni, senza distinzione di cittadinanza. La durata dei progetti di servizio civile nei diversi ambiti (13 in tutto nel territorio provinciale) è di 10 mesi, con un impegno di circa 20 ore settimanali e un’indennità mensile di 288 euro netti.

È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali. La domanda deve essere presentata direttamente all’ente titolare del progetto scelto.

Il testo del bando, le schede di presentazione dei singoli progetti e i moduli per presentare la domanda sono disponibili sul sito www.coprescmodena.it. Lo sportello informativo del Copresc offre inoltre la possibilità di approfondire i progetti, di ricevere un supporto per la compilazione della domanda o verificare di averla compilata correttamente. Il Copresc si trova in piazza Grande 17; tel: 059 2032814. È aperto il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 15; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

Il servizio civile volontario è un’esperienza non ripetibile: non può quindi presentare domanda chi sta svolgendo o ha già svolto il servizio nell’ambito di progetti nazionali o regionali, o chi abbia interrotto il servizio prima della sua conclusione.

Non è possibile inoltre presentare domanda di partecipazione nello stesso ente per il quale, nell’anno in corso o nei tre precedenti, sia stato attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o di collaborazione anche non retribuita (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro). È invece possibile presentare domanda per svolgere Servizio civile volontario presso lo stesso ente per il quale si è svolto o si sta svolgendo un’esperienza di volontariato.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48